Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Apre il cantiere al Poetto: 1,5 milioni per i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2017

 

Un milione e mezzo di euro e 240 giorni per la riqualificazione del Poetto, tra il Lungomare e il Lungosaline. Il progetto del Comune prevede il rifacimento del manto stradale, la riorganizzazione delle aree di sosta con la tracciatura degli stalli, una nuova segnaletica verticale, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei marciapiedi e delle aiuole, il rifacimento delle caditoie e l'installazione di nuovi impianti di illuminazione nelle sei aree parcheggio tra Marina Piccola e via Ausonia.
Le zone di sosta interessate dai lavori sono in via Marina Piccola, all'angolo tra via Montecristo e il Lungomare Poetto (vicino allo stabilimento D'Aquila), all'angolo tra il Lungomare e via Ischia (nella zona del Lido), l'area all'incrocio tra il Lungomare e via Vulcano, quella in via Vulcano e quella tra via Cavalleggeri e via Ausonia. Proprio queste ultime vie saranno quelle in cui prenderanno il via i lavori che proseguiranno per stati di avanzamento allo scopo di limitare i disagi benché l'amministrazione abbia aspettato la fine della stagione estiva per non creare disturbo alle attività commerciali del litorale.
Le strade interessate dai lavori sono ad alto rischio allagamenti, per questo tra gli interventi è previsto anche quello all'impianto di smaltimento delle acque. I lavori saranno eseguiti seguendo la tipologia e le caratteristiche del Lungomare, usando i materiali e i colori che si integrano con gli elementi naturali del paesaggio in modo da garantire uniformità di aspetto tra le varie zone. Per rendere la zona più sicura poi verrà installato un impianto di illuminazione a led nelle due aree di sosta tra via Ischia e via Vulcano.