Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Intervento anti-voragini

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2017

Nuovi progetti anche per gli ascensori di Castello e i parcheggi del Poetto

 

 

 

Lavori in piazza d'Armi e nel rione di via Pastrengo

 

 


Chiuso il capitolo via Peschiera-via Marengo, le due strade ricostruite in superficie e nel sottosuolo e restituite al quartiere nel'aprile scorso, dopo anni di transenne e paura, nel rione a due passi da piazza D'Armi riprendono i lavori. Si riparte dal secondo lotto di via Pastrengo e via Castelfidardo (primo tratto), già aggiudicato all'impresa Angius di Porto Torres per un milione di euro. Opera imminente che potrebbe partire in contemporanea (o subito dopo) con il riempimento della grande cavità di piazza D'Armi, i cui lavori hanno avuto un'accelerata dopo l'apertura della voragine in viale Merello agli inizi di settembre che ha costretto i tecnici a nuovi sondaggi. All'assessorato alla Mobilità guidato da Luisa Anna Marras è stato firmato il verbale di consegna.
L'OPERA Il terzo e ultimo stralcio della rinascita del rione delle voragini interesserà via Goito, via Montenotte e il secondo tratto di via Castelfidardo. Opere di messa in sicurezza che spazzeranno via per sempre il rischio sink-hole, ovvero la possibilità che le voragini sotterranee scoperte sotto strade e case possano ancora una volta, come avvenne l'8 agosto 2008, causare uno smottamento.
LA DITTA L'opera è stata assegnata all'impresa ConsCoop di Forlì che, con un ribasso del 25 per cento, si è aggiudicata il progetto da un milione di euro. Trascorso il periodo previsto dalla legge per presentare eventuali ricorsi (sono state 45 le ditte partecipanti alla gara), potranno tornare gli operai per completare il programma di messa in sicurezza dell'intero quartiere.
I GABBIONI Così come fatto per il primo stralcio dei lavori di via Peschiera e Marengo, anche nei due nuovi lotti si interverrà con una rete di cunicoli attrezzati sotto il piano stradale che conterranno all'interno tutti gli impianti tecnologici, le nuove condotte di Abbanoa inclusi gli allacci dei privati, le reti elettrica, telefonica e del gas. Gabbioni facilmente ispezionabili senza che gli operai siano essere costretti a sfondare il manto stradale in caso di guasti.
OPERE AGGIUDICATE Intanto il Comune ha pubblicato altri avvisi di gara per progetti già aggiudicati. Opere importanti e attese come la manutenzione straordinaria degli ascensori di Castello (602.573 euro), le opere di urbanizzazione di Barracca Manna e in particolare della zona di via delle Rose e via Duca di Genova (2.829mila euro), i lavori di completamento del'Asse mediano di scorrimento e le rampe di via Jenner e via dei Valenzani (638mila euro), la riqualificazione dei parcheggi e delle aree pedonali nel lungomare Poetto e nel Lungosaline.
A. Pi.