Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ctm ingrana la quinta: bus in arrivo anche a Pula, Sestu, Settimo e Uta

Fonte: web Castedduonline.it
22 settembre 2017

Ctm ingrana la quinta: bus in arrivo anche a Pula, Sestu, Settimo e Uta
Il trasporto pubblico in arrivo anche nelle città fino ad ora “scoperte”. Corse con frequenze decisamente favorevoli per garantire a tutti il diritto alla mobilità. Con un’attenzione sempre più maggiore all’ambiente
 


Il Ctm ingrana la quinta, e si candida ufficialmente a diventare l’azienda di trasporto pubblico di riferimento di tutta la Città metropolitana di Cagliari. Sono fitte le interlocuzioni con Comune e Regione, e il possibile traguardo sembra sempre più vicino. Le carte e i progetti sono ambiziosi: servire anche i Comuni che finora hanno solo un servizio extraurbano. Tradotto: bus Ctm anche in città quali Sestu, Pula, Settimo San Pietro, Uta.

“C’è la volontà di arrivare a realizzare un sistema di trasporto omogeneo per tutti i 17 Comuni, con servizi a frequenza e non a orario”, e con una forbice di tempo che va “dai 10 ai 20 minuti”. Così Roberto Murru, direttore generale del Ctm, a margine della giornata dedicata alla mobilità sostenibile. “La Regione sta per aprire un serio dialogo con gli enti locali per definire i bacini di trasporto pubblico, così si potrà sapere se siamo un ambito territoriale ottimale o meno”.

Nel futuro, anche una lotta decisa all’inquinamento. “L’aumento di corse comporterà nuovi investimenti, nel nostro piano triennale ci sono i fondi per altri e nuovi bus totalmente elettrici”, annuncia Murru, dopo la prima sperimentazione già avvenuta, “ha avuto successo e ha portato dei risultati confortanti”.