Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal Comprensivo di Pirri il piccolo miracolo dell'istruzione

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2017

 

 

A volte la periferia è l'Impero, quantomeno per l'organizzazione. Perché i soldi sono indispensabili, per chi si occupa di una materia importante come l'istruzione, ma non quanto riuscire a farsi venire idee.
Una scuola media, tre elementari e tre dell'infanzia, un totale di 1.100 alunni: l'Istituto comprensivo Pirri 1 e 2 è il più numeroso nel territorio comunale, alcune sue scuole sono in quartieri un po' più complessi della media. E mentre prima una parte delle famiglie della zona iscriveva i figli altrove, miracolosamente a Pirri ora s'importano alunni.
Il direttore didattico, Valentino Pusceddu, unisce la fantasia del visionario a doti di concretezza assoluta. Ad esempio, a Pirri c'è il modello montessoriano, a partire dalla “Scuola senza zaino”. I libri di testo sono a scuola, al massimo può accadere che un alunno ne porti uno a casa in prestito. Non ci sono i banchi e la cattedra, ma tavoli: ci si siede intorno. Poi, grazie a un accordo con una società olandese, Pirri 1 e 2 per trecento alunni aggiunge ai libri di testo una piattaforma per computer, tablet e smartphone con molti contenuti ed esercizi aggiuntivi. La sperimentazione, in futuro, sarà estesa a tutti. «Il Comune», commenta il direttore Pusceddu, «è intervenuto sui caseggiati e ha pianificato altri lavori. Poi, riempire questi edifici di contenuti spetta a chi insegna». (l. a.)