Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Legge urbanistica, l'assessore regionale Erriu contro il Governo: "Sleale"

Fonte: La Nuova Sardegna
1 settembre 2017

Legge urbanistica, l'assessore regionale Erriu contro il Governo: "Sleale"
L'impugnazione della legge sulle manutenzioni da parte dello Stato suona come un tradimento

CAGLIARI. Tra Stato e Regione è guerra fredda. L’impugnazione della legge sulle Manutenzioni suona come un tradimento arrivato dal governo Gentiloni. E il Ministero dell’Ambiente sembra avere un ruolo da protagonista in questa guerra di Palazzo.

Urbanistica, il governo impugna la legge omnibus della giunta Pigliaru
Secondo il consiglio dei ministri il provvedimento votato a metà luglio dal consiglio regionale viola la Costituzione e lo Statuto

L’assessore regionale all’Urbanistica Cristiano Erriu non nasconde il suo disappunto. «Per prima cosa l'impugnativa del governo non riguarda la legge urbanistica in questo momento in discussione – spiega –, ma la leggina di manutenzione approvata a larga maggioranza dal Consiglio nei mesi scorsi. E molte delle norme oggetto di impugnazione sono, appunto, di iniziativa consiliare».
Erriu si riferisce alle norme sugli usi civici, introdotte con un emendamento da alcuni consiglieri regionali. «La legge regionale 11 del 2017 – osserva Erriu – non è propedeutica a quella Urbanistica, ma introduce correttivi a norme già esistenti che erano di difficile applicazione».
«La giunta – dichiara l’assessore – ha sempre agito, nel rapporto con il governo sulla base di una leale collaborazione. Constatiamo che lo stesso principio non è stato messo in pratica dai nostri interlocutori. Prima del via libera al testo abbiamo più volte sollecitato un’interlocuzione con la Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio che non ha mai risposto».