Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carreggiata senza auto: ecco l'ok ecologista

Fonte: L'Unione Sarda
21 agosto 2017

 

Legambiente promuove la pedonalizzazione di via Roma. «Suscita un senso di meraviglia vedere la carreggiata libera dalle migliaia di auto che ogni giorno la percorrevano. È una sensazione positiva ed evocativa delle potenzialità future di una nuova fisionomia del centro urbano». Così la presidentessa dell'associazione ambientalista, Carla Varese. Un esperimento importante perché - secondo Varese - costituisce il preludio di accompagnamento alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. «Tanti anni fa, quando come Legambiente partecipavamo ad azioni per promuovere “via Roma la piazza sul mare”, ci sembrava una prospettiva lontana che ora sta finalmente assumendo concretezza.
Un esperimento coraggioso e lungimirante che necessariamente costringerà la città (amministratori, tecnici e cittadini) a discutere sulle prospettive di conversione del traffico verso un'ipotesi di mobilità sostenibile, non solo per una settimana ma per tutto l'anno».
Legambiente si dice impegnata a sostenere l'esperimento e a partecipare al dibattito. «Proponiamo da subito all'amministrazione comunale di invitare a Cagliari amministratori e tecnici che hanno già affrontato temi analoghi in altre realtà.
Parteciperemo alla Settimana della mobilità sostenibile proprio con un itinerario di promozione della mobilità lenta, pedonale e culturale, che avrà via Roma come asse centrale».
A. Pi.