Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Iniziativa legata al festival Marina Cafè noir Piccoli poeti crescono: un laboratorio alla Mem

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2017

VIA MAMELI.

Iniziativa legata al festival Marina Cafè noir Piccoli poeti crescono:
un laboratorio alla Mem

 Poesie, filastrocche e giochi di parole. Rigorosamente in rima. Da scrivere oppure da leggere e studiare. Sulle orme dei classici per la letteratura giovanile, da Gianni Rodari a Giovanni Pascoli e Giacomo Leopardi. Lo propone ai ragazzi lo spazio riservato ai più giovani della Mem, la Mediateca del Mediterraneo, a partire da martedì prossimo, a cominciare dalle 17. Il laboratorio estivo è organizzato nell'ambito del festival letterario Marina Cafè Noir 2017, giunto alla quindicesima edizione, capace di animare il centro della città con iniziative culturali.
Quest'anno il tema riservato ai ragazzi che aderiranno all'iniziativa della Mediateca di via Pola-via Mameli è inedito (“Il mare intorno”) ed è appunto dedicato alla scrittura e alla lettura in rima (poesie, filastrocche e limerick).
Il laboratorio è rivolto a ragazzi di 10-12 anni e si articola in almeno quattro appuntamenti a partire da martedì 25 luglio e giovedì 27 luglio dalle 17 alle 18,30.
Gli esperti e gli animatori culturali spiegheranno ai partecipanti giochi di parole, assonanze e un po' di metrica, per imparare a comporre e a cogliere la musicalità della poesia. Una forma d'arte e di composizione letteraria che sta vivendo, anche attraverso il web e i social network, una riscoperta dopo anni difficili e che sta appassionando sempre di più anche i più giovani.
Da qui l'idea di un laboratorio estivo organizzato nella Mediateca e legato a filo doppio con il festival culturale più importante ospitato nella città.
Sono previsti massimo quindici partecipanti. Per informazioni e iscrizioni contattare il recapito telefonico 070 6773859 del Comune di Cagliari, promotore dell'iniziativa rivolta ai più giovani.