Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bici e pedoni al Poetto, Schirru:"Stop pericoli e slalom tra la gente"

Fonte: web Castedduonline.it
21 luglio 2017

 

Autore: Alessandro Congia il 20/07/2017 12:17

 


Chi pedala sulle due ruote in maniera disciplinata, chi utilizza la bici per "correre all'impazzata", chi invece nel caso di pedoni, bimbi e anziani, deve stare attento per evitare pericolose collisioni. Non occorre fare di tutta un'erba un unico fascio, ma  cagliaritani conoscono veramente come ci si comporta sui nuovi tracciati del lungomare-passeggiata al Poetto di Cagliari?

Un’ulteriore interrogazione urgente rivolta al presidente del consiglio comunale, Guido Portoghese firmata dagli azzurri, Stefano Schirru e Alessandro Balletto, in cui si chiedono immediate risposte sulla pericolosità delle piste ciclabili e pedonali al Poetto. Il documento sarà dibattuto in aula e punta soprattutto all’istituzione di presidi per “abituare ciclisti e pedoni ad interagire correttamente”.

PREVENZIONE. “Accade spesso – si legge nel testo dell’interrogazione di Schirru e Balletto – che chi sopraggiunge in bici ad alta velocità instaura una gara di slalom nella quale a fare da paletti sono i ciclisti più lenti come i bambini in bicicletta. Tra i ciclisti – afferma Stefano Schirru – si va dal bambino con le rotelle al seguito dei genitori, da chi si sposta per lavoro a chi si allena in maniera professionale. L’Amministrazione comunale – prosegue il consigliere di Forza Italia - ha istituito in sinergia con il Comando di Polizia Municipale del servizio di pattugliamento con le due ruote e sarebbe fondamentale che gli stessi presidiassero con maggiore frequenza la zona del litorale e le aree pedonali. Da qui il monito verso gli amministratori locali competenti: “E’ assolutamente necessario – ha concluso Stefano Schirru – che si ponga in qualche maniera rimedio a questa situazione per evitare e prevenire eventi ben più gravi”.