Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un cerchio di fuoco intorno a Cagliari Città assediata dai roghi: tre persone intossicate

Fonte: L'Unione Sarda
17 luglio 2017

Aziende minacciate, bloccata la statale 554. Fiamme a Molentargius

 

Due poliziotti intervenuti per evacuare alcune case e aziende, ma anche una persona che cercava di tenere lontane le fiamme dalla sua abitazione, sono rimasti intossicati durante l'incendio divampato ieri pomeriggio ai margini della statale 554, alle porte di Cagliari , tra Barracca Manna e lo svincolo del Quadrifoglio . I tre feriti, non gravi, sono finiti in ospedale per accertamenti, mentre numerose squadre antincendio sono state impegnate sino a sera per combattere altri tre roghi divampati attorno al capoluogo: uno a poche centinaia di metri dall'aeroporto, mentre due hanno interessato Quartu dov'è stata anche sgomberata una palazzina.
L'EMERGENZA È pesante il bilancio del pomeriggio di fuoco che ha minacciato l'area metropolitana di Cagliari, costringendo agli straordinari decine di uomini tra vigili del fuoco e soccorritori. Le fiamme sono divampate verso le 15 in un campo di sterpaglie lungo la statale 554, nei pressi della bretella per la 131 Dir. Il fuoco, alimentato dall'erba secca e da cumuli di gomme e rifiuti, ha divorato il cortile di alcune abitazioni, minacciando anche un'officina, una fabbrica di vernici e altre attività. Nel tentativo di tenerle lontane dalla sua casa, un operaio è rimasto leggermente intossicato ed è stato soccorso da una delle tre ambulanze del 118 intervenute in via cautelativa. Il traffico sulla statale è rimasto bloccato: alcuni motociclisti si sono trasformati in volontari, sbarrando la strada con le moto per deviare le auto sulla diramazione. Nel frattempo le ambulanze hanno soccorso anche i due poliziotti delle volanti (6 pattuglie intervenute), intossicati dal fumo nero - visibile a distanza - che ha reso l'aria irrespirabile.
L'AEROPORTO Paura anche a Elmas . Mentre tre squadre dell'antincendio spegnevano le fiamme sulla 554, un altro rogo ha minacciato la sede di Amazon, la Tnt trasporti e altre aziende vicino all'aeroporto. Dai tetti degli stabilimenti, gli operai hanno cercato con l'acqua di soffocare le lingue di fuoco alte una dozzina di metri, mentre la Polizia municipale ha chiuso la strada in uscita dallo scalo. «Avevamo avvisato che l'erba lungo la strada era alta», ha commentato Luca Foddis, un operaio che ha aiutato a spegnere il rogo, «in giornate come queste basta pochissimo per rischiare la vita». Nonostante il fumo intenso, voli regolari.
QUARTU SANT'ELENA Un altro rogo in via Bizet ha costretto i pompieri a sgomberare una palazzina, mentre decine di uomini, autobotti e un elicottero sono dovuti intervenire per spegnere il vasto incendio tra via della Musica e Molentargius . Chiusa a lungo una corsia di viale Marconi . «I vigili del fuoco in Sardegna sono allo stremo», ha polemizzato Giuseppe Mellai, segretario regionale del Conapo, il sindacato autonomo dei pompieri, «ne mancano circa 200».
Francesco Pinna