Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

CASTELLO. “Leggendo l'Ambiente” prende il via questa sera Tre itinerari raccontano la storia della c

Fonte: L'Unione Sarda
17 luglio 2017

CASTELLO. “Leggendo l'Ambiente” prende il via questa sera Tre itinerari raccontano
la storia della città

La bellezza della città sarà protagonista di “Leggendo l'Ambiente”: tre passeggiate urbane realizzate in collaborazione con Legambiente Sardegna, Leggendo Metropolitano e il festival CagliariPaesaggio. Il primo appuntamento è per oggi con “Il Munitissimo Castello”.
IN PIAZZA L'itinerario odierno punta alla scoperta delle architetture di Castel di Castro e rievoca il paesaggio urbano al tempo dei Pisani. Appuntamento alle 21.30 in piazza Aquilino Cannas per la passeggiata che sarà guidata da Valentina Basciu, Nicola Sollai e Carla Varese.
La manifestazione - voluta dal Comune - richiamerà l'attenzione del pubblico sul tema della bellezza, dell'ambiente e della qualità architettonica della città. Saranno tre passeggiate alla scoperta del paesaggio cittadino nel corso dei secoli, appuntamenti di grande fascino ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente dopo aver inviato una comunicazione alla mail ambiente@leggendometropolitano.it
IL PROGRAMMA “Leggendo l'Ambiente” proseguirà sabato 22 luglio con la passeggiata “Leggendo al di là del muro. Buoncammino, alla scoperta dell'ex carcere di Cagliari”. Appuntamento alle 19.30 in piazza Arsenale con Susanna Piga che dalla Torre di San Pancrazio (principale carcere cittadino dalla seconda metà del 1500 alla fine del 1800), condurrà i visitatori fino all'ex carcere di Buoncammino con un reading che darà voce ai rappresentanti istituzionali che sin dal 1849 animarono i dibattiti parlamentari.
LABORATORI La passeggiata sarà preceduta nella mattinata da un laboratorio didattico. L'ultimo appuntamento con “Leggendo l'Ambiente” sarà giovedì 27 luglio a partire dalle 21.30 in piazza Palazzo. Da qui Valentina Basciu e Carla Varese condurranno la visita dal tema “Da Castello al porto: sulle orme dell'Imperatore”.