Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Estate, mare e ginnastica per over 65 a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
11 luglio 2017

 

 


Ansa News

 

Attività ricreative, corsi di ginnastica dolce, trasporto da e per il mare, e poi un centro di ascolto e di accompagnamento: anche quest'anno gli over 65 cagliaritani non resteranno soli grazie ai servizi attivati dall'assessorato alle Politiche sociali e alla salute in collaborazione con l'associazione Mondo X Sardegna nell'ambito dell'iniziativa "Estate Insieme a Cagliari 2017".

Il Centro di Ascolto (tel. 070-653315) è operativo da oggi al 25 settembre, tutti i giorni compresi i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Il servizio di trasporto verso il mare è una novità. Sarà attivo da oggi fino al 10 settembre due volte alla settimana per over 65 e disabili con accompagnatore in tre punti di raccolta: il primo comprende piazza Italia, la Comunità di accoglienza Terramaini e il parcheggio pubblico di piazza De Gasperi, il secondo piazza Giovanni XXIII, piazza San Michele e Is Mirrionis e il terzo piazza Amsicora, La Palma e Sant'Elia. Sono una novità di quest'anno anche i corsi di ginnastica dolce destinati agli anziani per due volte alla settimana in programma da oggi fino al 25 settembre nei parchi di Terramaini e Monte Claro e sul lungomare Poetto.

In questo caso sarà necessario il certificato medico di idoneità a svolgere attività fisica. Per informazioni e prenotazioni basterà contattare gli operatori di Mondo X allo stesso numero destinato al Centro d'Ascolto. Prevista nell'ambito di "Estate Insieme" anche l'organizzazione di tre eventi per gli ospiti della Casa comunale di accoglienza anziani di Terramaini. "Un programma ricco - l'ha definito l'assessore comunale alle Politiche sociali, Ferdinando Secchi - che dimostra una cosa: il passaggio da politiche di mero assistenzialismo a politiche di invecchiamento attivo". L'anno scorso, nell'ambito di Estate solidale 2016, "oltre un migliaio di anziani si sono rivolti al nostro Centro d'Ascolto - ha ricordato il coordinatore dell'associazione Mondo X Sardegna, Pierluigi Serra - anche in quest'occasione cercheremo di fare in modo che il servizio renda al massimo".