Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Diventano cardioprotetti tutti i centri della coop Golfo degli Angeli Sette nuovi defibrillatori neg

Fonte: L'Unione Sarda
7 luglio 2017

POETTO.

Diventano cardioprotetti tutti i centri della coop Golfo degli Angeli Sette nuovi defibrillatori negli stabilimenti

La spiaggia del Poetto, almeno per quanto riguarda il litorale cagliaritano, è cardioprotetta. E lo è grazie alla cooperativa Golfo degli Angeli che, nei suoi sette stabilimenti, ha sistemato altrettanti defibrillatori. Un'apparecchio fondamentale per intervenire nei casi di arresti cardiaci.
I sette defibrillatori che, ovviamente, saranno a disposizione di tutti i bagnanti e non solo dei clienti degli stabilimenti, sono presenti in tutti i punti della cooperativa: alla Prima, Quarta e Quinta fermata, all'Ippodromo, alla Torre spagnola, al nuovo ospedale Marino e al Capolinea.
«A suggerirci di dotare tutti gli stabilimenti di defibrillatore», racconta la presidente della cooperativa Tina Abis, «è stato il gran caldo dei giorni scorsi. Ci siamo preoccupati del fatto che tanti nostri frequentatori sono anziani o disabili». Non solo: proprio gli operatori della Golfo degli Angeli, l'anno scorso, hanno provato con mano l'importanza di questo strumento. «Un uomo con un arresto cardiaco è stato salvato proprio da un nostro operatore che ha utilizzato il defibrillatore presente, allora, nel chiosco Il capolinea. Dopo il primo intervento, è arrivata, poi, l'ambulanza medicalizzata che ha stabilizzato le condizioni di questa persona. Nessuno sa che cosa sarebbe accaduto se non ci fosse stato un defibrillatore disponibile».
Sette apparecchi nei sette stabilimenti. E c'è anche il personale in grado di usarlo. «Quando scegliamo gli operatori, teniamo conto anche di questo aspetto. In questo momento, la metà delle persone che lavorano in spiaggia sono in grado di utilizzare il defibrillatore. Il prossimo obiettivo è arrivare all'ottanta per cento». In realtà, chiunque è in grado di usare questo apparecchio che, di volta in volta, suggerisce le operazioni da effettuare sul paziente. «Ma puntiamo a formare altro personale per rendere la spiaggia ancora più sicura, dal punto di vista della cardioprotezione, per tutti i frequentatori». ( mar. co. )