Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'altra mobilità è possibile Le idee che funzionano: dalla bici ibrida all'auto su misura

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2017

A Cagliari privati e istituzioni mostrano le buone pratiche, oggi arrivano i ministri

Un'altra mobilità è possibile Le idee che funzionano: dalla bici ibrida all'auto su misura 


«Non vogliamo più emergenze», dice Michele Vigna, direttore Ingegneria e verifiche dell'Anas. Gli automobilisti sardi, che di emergenze stradali (e non solo) vivono, sono d'accordo con lui. Perché è vero che l'azienda delle strade investe miliardi in tutta Italia in manutenzioni e nuove opere ma se vivi in Sardegna, hai il tasso di infrastrutturazione stradale peggiore d'Italia, non hai il Frecciarossa e i cantieri stradali restano aperti all'infinito hai voglia di presentarti efficiente e smart.
LA FACCIA SMART DELLA PA Ma tant'è. Al G7 dei trasporti di Cagliari le istituzioni mostrano la loro faccia più efficiente e i loro progetti più innovativi. E i problemi restano molto lontani dalla Manifattura tabacchi di Cagliari dove ieri c'è stato l'evento di presentazione dei sette progetti finalisti della Call for practice Nice to meet youG7, che poi significa buone pratiche e soluzioni innovative su servizi di mobilità e trasporto, organizzata da Italia Camp. È l'appuntamento che precede la due giorni di incontri tra i ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Usa e Italia nel corso dei quali si parlerà tra l'altro di come i trasporti e le infrastrutture possano favorire o meno l'inclusione sociale.
LA BICI IBRIDA Tra le migliori sette aziende c'è la start up che ha presentato una bici elettrica che si ricarica da sola e comunica dati di ogni genere, c'è un'applicazione che consente di contattarsi per condividere un'auto pagando con una moneta complementare, e persino una piattaforma per la costruzione di un'auto elettrica completamente personalizzabile. Idee destinare a sfondare.
LA PANDA A BIOMETANO Come la Panda Natural Power. Progettata Gruppo Cap per Fca, è alimentata col biometano prodotto da acque reflue grazie alla sperimentazione in corso al depuratore di Bresso-Niguarda-
I progetti istituzionali presentati mostrano il lato migliore della Sardegna, quella votata all'innovazione e alle tecnologie. L'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, ad esempio, ha mostrato un sistema di dati open source che consente (tra le altre cose) di ottenere suggerimenti su come muoversi nell'Isola e persino di presentare proteste per un disservizio. Il rettore dell'università Maria Del Zompo ha detto di avere l'obiettivo di «studiare insieme a Regione e Comune un percorso che porti tutto il personale dei nostri tre enti a non usare l'auto per recarsi al lavoro o in facoltà».
MENO AUTO Il sindaco di Cagliari ha fatto vedere agli attenti ospiti del meeting un filmato intitolato Its for the people , un sistema che combinando investimenti sul trasporto pubblico con tecnologie di controllo ha trasformato il capoluogo in città super sostenibile. Massimo Zedda ha raccontato quanto è stato difficile «annientare» l'opposizione di centrodestra che contestava le piste ciclabili perché. «Difendevano il diritto alla doppia fila».
Fabio Manca