Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

G7 Trasporti, le buone pratiche sarde in mostra al G7Allery

Fonte: web cagliaripad.it
21 giugno 2017

 

 


Ansa News

 

Ci sono anche cinque progetti elaborati in Sardegna tra quelli presentati all'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari in occasione di G7Allery, evento collaterale che anticipa il summit sui trasporti in programma domani e dopo. Tra questi "Its for the people" del Comune di Cagliari, che combina investimenti sul trasporto pubblico con tecnologie di controllo per ridurre tempi e traffico e consentire la creazione di spazi pedonali e piste ciclabili. L'ha illustrato il sindaco Massimo Zedda. "Il progetto nasce dalla necessità di trasformare l'attitudine dei cittadini che usavano l'auto privata a utilizzare mezzi alternativi", ha spiegato. Lo scopo? "Ricorrere alla tecnologia per uno spostamento migliore e con mezzi condivisi".

Chiaramente servono incentivi, ha chiarito il primo cittadino, come "l'abbellimento dei luoghi, l'illuminazione pubblica, la sicurezza dei marciapiedi". Ma come funziona "Its for the people"? Si tratta di un sistema di controllo integrato sul traffico e sulla mobilità in generale che unifica le centrali di controllo di Ctm e polizia locale: in questo modo, ha sottolineato ancora il sindaco, "riusciamo a monitorare, contando le auto, i flussi in ingresso e uscita. Abbiamo usato Its, ad esempio, per sincronizzare i semafori a favore del trasporto pubblico". Il risultato, ha aggiunto Zedda, è reale: "In alcune linee, soprattutto quelle più centrali, il bus migliora i propri tempi di percorrenza di più di 4 minuti". Per ora riguarda sette Comuni, l'obiettivo è estenderlo a tutta la città metropolitana.

Le altre proposte sarde: un progetto dell'assessorato regionale dei Trasporti su open data e applicazioni smartphone per la mobilità isolana (Open Government for Mobility-2017); una app del Crs4 sviluppata in collaborazione con Enac, Camera di Commercio di Cagliari e le società aeroportuali sarde, dedicata ai servizi per i diversamente abili in aeroporto (Airport4All - 2017); la realizzazione nell'aeroporto di Cagliari, attraverso un sistema di sensori, di una delle piste di atterraggio più innovative al mondo, soluzione studiata e realizzata da Università di Cagliari e dell'Illinois, Enac, Sogaer e Regione (Italian SmartRunway 2009- 2017); uno studio del Mit con l'Università La Sapienza sulle esigenze di informazione, registrazione e accesso dei viaggiatori da gestire in modalità mobile con touch point allestito anche all'aeroporto di Cagliari sino a settembre (Digital Identity for Mobility - 2016-2017).