Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Pigliaru: "Trasporti grave problema, parlarne in Sardegna è una sfida"

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 giugno 2017

 

Pigliaru: "Trasporti grave problema, parlarne in Sardegna è una sfida"
"Parlare di trasporti in Sardegna? Una sfida, proprio perché è uno dei nostri problemi maggiori. È il limite alla nostra inclusione, al nostro diritto di pari opportunità con gli altri territori. Ed è chiaro che siamo i più interessati al buon esito di questi lavori, soprattutto perché il tema del G7 unisce alla parola trasporti la parola inclusività".



Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru, questa mattina, intervenendo in apertura dell'iniziativa G7allery, organizzata negli spazi della Manifattura Tabacchi dal Ministero dei Trasporti con il supporto di ItaliaCamp. All'iniziativa ufficiale che anticipa e prepara l'apertura dei lavori del G7 a Cagliari, hanno partecipato anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo.

G7allery raccoglie le buone pratiche di innovazione e sostenibilità sui temi infrastrutture e mobilità che sono state individuate attraverso il concorso nazionale "Nice to meet you G7!". Nel percorso vengono presentate anche cinque proposte elaborate in Sardegna e sulle quali Francesco Pigliaru ha messo l'accento nel suo intervento. Pigliaru ha ripercorso la "storia di innovazione della Sardegna, che da isola trova nel digitale il formidabile alleato che aiuta a superare le difficoltà geografiche. Altra parola chiave è sostenibilità - ha proseguito -, e unita alla mobilità diventa per noi un grande punto di forza". 

 

Ha poi sottolineato l'importanza simbolica di accogliere il G7 in Manifattura Tabacchi, "luogo di conoscenza, innovazione e operosità sin dal 1500, che ancora vuole essere spazio dove idee, competenze, progetti ed esperienze si potranno realizzare attraverso il confronto, la partecipazione e la contaminazione reciproca, con particolare attenzione all'innovazione." In chiusura il presidente Pigliaru ha ricordato l'investimento da 15 milioni per la mobilità elettrica presentato dalla Giunta proprio ieri, che permetterà di realizzare un'infrastrutturazione diffusa per i veicoli elettrici, oltre ad incentivarne acquisto e utilizzo.