Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Più loculi e riparazioni urgenti. 2,4 milioni per i cimiteri dell'Isola

Fonte: web SardegnaOggi.it
19 giugno 2017

Più loculi e riparazioni urgenti. 2,4 milioni per i cimiteri dell'Isola

Più loculi e riparazioni urgenti. 2,4 milioni per i cimiteri dell'Isola
La Regione apre il portafoglio per il restyling dei campisanti, ogni Comune può sperare di ottenere una fetta della torta milionaria. "Fondi spalmati in base alle reali criticità di ogni struttura".



CAGLIARI - Pubblicato il bando destinato ai Comuni della Sardegna che vogliono accedere ai finanziamenti stanziati dalla Regione, 2 milioni e 400mila euro, per l'ampliamento degli spazi e la messa in sicurezza dei cimiteri. I Comuni interessati potranno presentare le richieste a partire da domani, lunedì 19 giugno, e fino al prossimo 5 luglio. L'importo disponibile, in base alla programmazione della Giunta, sarà di 400mila euro per quest'anno e un milione ciascuno per il 2018 e il 2019.

Il criterio di ripartizione del finanziamento è basato su quattro priorità. La prima, l'effettiva necessità dei Comuni in base al tasso di mortalità degli ultimi cinque anni in rapporto ai posti disponibili; secondo, la percentuale di cofinanziamento, che in ogni caso non potrà essere inferiore al 10% della spesa prevista; terzo criterio, la rotazione: le priorità saranno assegnate ai Comuni che non abbiano mai ricevuto finanziamenti regionali negli ultimi 5 anni per la realizzazione di opere cimiteriali. Ultimo criterio, la necessità e l'urgenza di messa in sicurezza delle strutture.

 

Quello dell'adeguamento delle aree cimiteriali, sia in termini di capienza che di messa in sicurezza nelle situazioni a maggiore rischio, è un atto molto atteso dai Comuni che in più occasioni hanno sollecitato l'intervento della Regione. Infatti, in attesa di questo bando e per fronteggiare le situazioni prioritarie, una prima serie di interventi è stata già finanziata su disposizione dell'assessorato regionale dei Lavori Pubblici con il mutuo infrastrutture. Da una successiva rimodulazione dello stesso mutuo c'è in cantiere la programmazione e la conseguente destinazione di ulteriori risorse.