Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sant'Avendrace del futuro con 18 milioni: la rivoluzione del quartiere

Fonte: web Castedduonline.it
14 giugno 2017

 

Autore: Ennio Neri il 13/06/2017 23:14

 


di Ennio Neri

La rivoluzione di Sant’Avendrace prende forma. C’è il sì del consiglio comunale (l’opposizione si è astenuta in attesa di maggiori dettagli) all’adozione di due piani attuativi per la trasformazione del rione. Il primo prevede la demolizione dell’ex mattatoio di via Po per fare spazio all’housing sociale (alloggi ad affitto calmierato) e l’altro per la bonifica e la riqualificazione, attraverso impianti sportivi ed zone verdi di tutta l’area di via San Paolo.

La paura era quella di perdere i 18 milioni di euro stanziati dal Governo nell’ambito del bando periferie destinati all’operazione. Ora i cittadini avranno il tempo per presentare le osservazioni, poi verranno definiti i progetti esecutivi.

La trasformazione dell’ex Mattatoio di via Po in un polo di housing sociale, alloggi di edilizia residenziale pubblica e servizi (costo 4 milioni e 500 mila euro), mira ad offrire nuove opportunità abitative, spazi per la socialità e servizi per le categorie svantaggiate senza ulteriore consumo di suolo.

L’intervento consiste nella infrastrutturazione dell’area, nella realizzazione di un complesso edilizio di 47 mila e 300 mc (corrispondenti a circa 120 alloggi di housing sociale + 12 alloggi ERP - Edilizia Residenziale Pubblica e relativi servizi), di un parcheggio a tre livelli, nella sistemazione delle superfici esterne. Previsto anche un giardino archeologico.

Il Parco. Infine sarà definita la forma del parco con l’adeguamento delle urbanizzazioni, la realizzazione del verde strutturante, dei primi campi da gioco su via Campo Scipione, dei parcheggi e di uno spazio polivalente da destinare ad attività e spettacoli itineranti.

Tutte queste azioni presuppongono la sistemazione delle aree destinate agli impianti sportivi (calcio, rugby, baseball, …)  da attuarsi attraverso appositi accordi stabiliti con le società sportive locali le quali prenderanno in carico la realizzazione degli impianti e dei relativi spazi di servizio (superfici da gioco, illuminazione, protezioni, spogliatoi e club house).

L’altro intervento che ha avuto l’ok del consiglio comunale è la riconfigurazione del tracciato della via Campo Scipione (un milione di euro) e quello del parco sportivo di via San Paolo. La nuova via Campo Scipione sarà fondamentale dal punto di vista dell’accessibilità al parco attrezzato sportivo e educativo dell’area di via San Paolo questa nuova infrastruttura è costituita da una carreggiata con una corsia per senso di marcia, marciapiedi laterali e un percorso ciclabile in sede propria realizzato sopra il marciapiede dal lato del quartiere.

Ci sono poi consiste demolizioni dei volumi esistenti ed eventuale bonifica dei suoli dell’area di San Paolo per predisporre l’areale complessivo ad accogliere gli interventi successivi

“Un’occasione di sviluppo per tutta la città in un'area ricca di storia e con carenza di spazi pubblici. Tuvixeddu, Santa Igia e la laguna sono le componenti ambientali da cui parte questo ambizioso progetto di trasformazione. Dal governo”, spiega Matteo Lecis Cocco Ortu, Pd, presidente della commissione Urbanistica 18 milioni di euro per un nuova viale Sant'Avendrace con più spazio per pedoni, biciclette, verde e attività commerciale, così come per le strade di collegamento tra Tuvixeddu e San Paolo, per la bonifica dell'area dell'ex mattatoio di via Po dove sorgeranno 132 appartamenti di housing sociale e edilizia residenziale pubblica con un grande giardino archeologico e per la realizzazione del parco sportivo a San Paolo dove troveranno spazio campi per rugby, baseball, calcio e sport minori oltre a un nuovo vivaio, spazi per le scuole del quartiere e una nuova passeggiata sullo stagno di Santa Gilla.

A questo”, conclude, “si affiancheranno altri 8,7 milioni di intervento privato già inseriti nel piano più l'apertura alla finanza di progetto per gli impianti sportivi in un rapporto sano tra pubblico e privato. E ai confini dell'area di progetto sorgeranno prossimamente la nuova cittadella finanziaria e il nuovo Campus universitario”.