Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Mazzini, l'ipotesi pedonale che divide le opinioni

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2017

Via Mazzini, l'ipotesi pedonale
che divide le opinioni

C'è una questione, ultimamente, che contrappone quelli di Casteddu 'e susu e quelli che lavorano a valle: l'ipotesi di pedonalizzare via Mazzini, la strada principale che collega il quartiere murato con la parte bassa della città.
La strada, chiusa per il rifacimento dei sottoservizi e la conseguente realizzazione del nuovo lastricato, è stata riparta a lavori conclusi ma è rimasta chiusa alle auto: possono accedervi solo le auto dei residenti che comunque, poco prima di sboccare in piazza Martiri, si trovano davanti le transenne.
Una soluzione provvisoria? Forse: via Mazzini verrà riaperta alle auto ma, a lungo termine, il Comune è orientato a pedonalizzarla.
Ipotesi che, dopo le titubanze iniziali, comincia a solleticare i commercianti: alcuni potrebbero sfruttare la novità allestendo tavolini all'aperto, altri ritengono vantaggioso il rapporto con una clientela che passeggia con calma.
Per tanti residenti nel quartiere, invece, dire addio all'uscita verso piazza Costituzione (dove, peraltro, è prevista l'apertura di un cantiere a luglio) sarebbe uno scenario da incubo. L'alternativa, chiusa via Mazzini, è percorrere via Università, dove il senso di marcia è stato invertito, e via Cammino Nuovo per sbucare in via Santa Margherita: da tutt'altra parte rispetto a piazza Costituzione.