Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Regate, artigianato e musica «Così la vela fa da volano al turismo in tutta la città»

Fonte: L'Unione Sarda
19 maggio 2017

Al via oggi l'Ichnusa sailing kermesse

 

 

Prende il largo oggi la quarta edizione all'Ichnusa sailing kermesse. Fino a domenica il Lazzaretto di Sant'Elia e il golfo degli Angeli ospiteranno una serie di iniziative che partono dal mondo della vela ma passano per archeologia, artigianato, musica e giochi. La versione cagliaritana della barcolana di Trieste domenica colorerà il mare cagliaritano con oltre trenta vele che si cimenteranno col percorso che parte dallo specchio di mare davanti al Lazzaretto, raggiunge Margine Rosso e si conclude col rientro a Sant'Elia.
Domani mattina ci sarà invece la prima edizione del Torneo dei quartieri con equipaggi che rappresenteranno Bonaria, Sant'Elia, Is Mirrionis, Marina, Pirri, San Benedetto e Sant'Avendrace per sfidarsi con la modalità match race nelle acque del Lazzaretto, cuore di tutte le iniziative. Domenica mattina saranno in mare anche i kite hidrofoil e gli hobie cat del Windsurfing club, tutte iniziative nate con lo spirito di avvicinare il maggior numero possibile di cagliaritani al mondo della vela in tutte le sue forme.
«C'è un ricco programma di iniziative per questi tre giorni con realtà di diverso tipo che si sono messe a disposizione. Facciamo dimenticare il luogo comune secondo cui i sardi non si mettono insieme, ogni anno facciamo collaborare oltre venti realtà diverse - spiega l'organizzatore Antonello Capra - lo schema è vincente: aggreghiamo realtà diverse con lo stesso spirito con cui si fa un equipaggio in mare».
La collaborazione tra diverse anime è stata elogiata anche dall'assessore alla Comunicazione istituzionale Claudia Medda: «Imprese, associazioni e istituzioni devono fare sinergia, condivido lo spirito di questo evento che è quello di fare rete tra associazioni sportive, culturali e di svago». Per l'esponente della Giunta Zedda l'Ichnusa sailing kermesse «si inserisce a pieno titolo nel contesto di Cagliari Città europea dello sport. L'obiettivo è la diffusione dello sport come attività per la salute, inclusione sociale e sviluppo della città e che soprattutto sia sport libero e accessibile per tutti». La collaborazione coi privati è fondamentale secondo Marco Benucci, componente della commissione consiliare Sport: «Manifestazioni a tiratura nazionale e internazionale sono grandi vetrine per la nostra città e lo sport porta turismo. In un periodo dove le risorse pubbliche sono veramente poche, l'intervento del privato ci aiuta a migliorare la città e lo sport». Da oggi fino a domenica il villaggio degli espositori al Lazzaretto sarà aperto dalle 10 alle 20 e fino a domenica per chi resta a terra ci saranno escursioni, mostre, convegni, incontri, esibizioni, musica e giochi. L'evento che di fatto inaugurerà la manifestazione sarà stamattina con un incontro per celebrare l'European marine day. (m. z.)