Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sant'Efisio: il programma della festa diventa interattivo. Ecco come accedere

Fonte: web cagliaripad.it
27 aprile 2017

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Edizione numero 361 per la festa di Sant'Efisio, tra le più caratteristiche del Mediterraneo. Cagliari e i luoghi del martirio del santo guerriero al centro della manifestazione, ma è coinvolta tutta la Sardegna: per l'1 maggio sfileranno i costumi tradizionali di 120 comuni con 89 associazioni di devoti. Corteo a piedi, ma anche sfilata di traccas, i tipici e colorati carri trainati dai buoi. Più gli uomini a cavallo, 255, con 56 miliziani di scorta al cocchio del santo.

E quest'anno l'amministrazione ha messo a disposizione un utile strumento interattivo per non perdere nessuno degli eventi in programma: lo si può consultare in QUESTO link.

La festa. Tribune già sold out e boom di turisti e fedeli, italiani e stranieri. Lo ha annunciato l'assessore comunale del Turismo, Marzia Cilloccu, durante la presentazione della festa. "Speriamo che Sant'Efisio protegga la nostra città - ha detto il sindaco Massimo Zedda - il pensiero va soprattutto a chi è in difficoltà, a chi soffre e a chi non lavora". Il clou sarà la sfilata dell'1 maggio con il passaggio del cocchio e la statua del martire guerriero protettore dell'Isola tra le migliaia di persone che invaderanno il centro storico. I riti si ripetono da secoli: dal saluto dell'alter nos, il rappresentante del Comune (quest'anno il consigliere Fabrizio Marcello) alla 'ramadura' con i petali che riempiranno di colori la strada percorsa dal santo. Sino al momento più emozionante, il saluto al municipio e alla città con la colonna sonora anche delle sirene delle navi. Non solo l'1 maggio: ci sono manifestazioni collaterali prima e dopo, sino al 4 maggio, data del ritorno a Cagliari di S.Efisio. Prosegue intanto il lavoro sulla valorizzazione culturale della festa.