Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Gramsci: studiosi da tutto il mondo per convegno a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
20 aprile 2017

 

 


Ansa News


 

"Un secolo di rivoluzioni. Percorsi gramsciani nel mondo" è il titolo del convegno internazionale organizzato dal Comune di Cagliari e dalle Università di Cagliari e Sassari, in collaborazione con le associazioni gramsciane sarde, in occasione dell'80esimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.

L'appuntamento è fissato per giovedì 27 e venerdì 28 aprile al Piccolo Auditorium comunale. Previste quattro sessioni. "Dall'agire rivoluzionario al populismo. Conflitti e rivoluzioni nel secolo breve", sarà l'argomento di apertura del convegno. La seconda giornata, invece, sarà aperta da Alvaro Garcìa Linera, vicepresidente della Bolivia e studioso di Gramsci: al centro dei lavori la discussione su "Conflitti e rivoluzioni nel XXI secolo: prospettive epistemologiche gramsciane".

La terza sessione sarà dedicata ai "Movimenti contro-egemonici e rivoluzioni passive in Asia e America Latina", mentre nel pomeriggio la sessione conclusiva si concentrerà sui "Percorsi rivoluzionari in Medio Oriente". Le relatrici e i relatori invitati provengono dalle Università di diversi Paesi e continenti, dall'Italia all'America Latina, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna. Il comitato scientifico è composto da Patrizia Manduchi, Mauro Pala, Alessandra Marchi, Francesca Congiu e Sabrina Perra dell'Università di Cagliari, e da Gianni Fresu dell'Universidade Federal de Uberlndia (Brasile).