Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Asse Mediano, al via il cantiere per realizzazione di due nuove corsie di immissione

Fonte: web cagliaripad.it
5 aprile 2017

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Al via il cantiere per la realizzazione di due nuove corsie di immissione sull'Asse Mediano da via dei Valenzani e da via Jenner in direzione Poetto.

I lavori, dell'importo di 900.000 euro, dureranno circa cinque mesi e completeranno gli interventi avviati con la rampa di uscita dall'Asse appena ultimata: questa diventerà l'unica uscita in direzione via dei Valenzani perché da domani sarà chiuso il vecchio svincolo.
Le attività di cantiere prevedono a partire da oggi un restringimento di carreggiata nella via dei Valenzani per chi arriva da via Cadello, prima della rotatoria in prossimità del Globo.

Per rendere sempre accessibile e percorribile l'Asse Mediano, i primi interventi saranno quelli per l'ingresso da via dei Valenzani: prevedono la realizzazione di una corsia di affiancamento al tratto pianeggiante dell'asse mediano e permetteranno l'immissione nella strada a scorrimento veloce tanto a chi arriva dalla zona della rotatoria di via Cadello quanto a chi percorre la rotatoria all'altezza del Globo, con la realizzazione di una bretella di collegamento con lo stesso tratto dell'Asse.

I lavori sull'Asse non comporteranno deviazioni di percorso in direzione Poetto, ma solo, nelle prossime settimane, il restringimento di carreggiata da due a una corsia di marcia in corrispondenza del tratto interessato dall'intervento.

Si proseguirà poi con i lavori che consentiranno l'ingresso dalla via Jenner in modo più sicuro: in prossimità dell'attuale accesso, si allargherà la carreggiata per permettere l'immissione delle auto sull'Asse con una corsia di affiancamento e non più con l'ingresso perpendicolare ora utilizzato. In questo secondo caso l'intervento sarà meno invasivo perché il restringimento della carreggiata è già tracciato e già noto agli automobilisti.

Il completamento degli interventi potrà migliorare la viabilità e rendere più scorrevole il flusso di auto in uno degli snodi viari più utilizzati per l'ingresso a Cagliari e l'uscita dalla città.