Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

CORSA SOLIDALE. Ieri la cerimonia “SoloWomenRun” premia tre associazioni in trincea con le donne

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2017


CORSA SOLIDALE. Ieri la cerimonia “SoloWomenRun”
premia tre associazioni
in trincea con le donne Tre associazioni sempre in corsa contro il tempo per aiutare le donne che chiedono aiuto. Sono state premiate ieri, nella sede dell'assessorato comunale alla Pubblica istruzione, dal Cagliari Charity Goal, il programma di sostegno abbinato alla tappa in Sardegna del circuito femminile di corsa solidale SoloWomenRun, a cui il 5 marzo hanno preso parte in massa.
Sul podio virtuale più alto è salita l'associazione “Peter de Luna” a cui vanno 2.750 euro per realizzare il progetto “Mix for fun”, un laboratorio di musica e canto. Seconda classificata “Idea Onlus/Karalis Pink Team Daniela Secchi”, che si aggiudica la somma di 1.650 euro. È stato premiato il progetto dal titolo “Pink idea”, rivolto alle donne operate di tumore al seno. Al terzo posto si è invece piazzata l'associazione “Passu Passu”: disporrà di 1.100 euro per il progetto “Giogausu in libertadi”, una giornata di giochi a tema con lo scopo di promuovere un percorso di socializzazione e incontro nel Comune di Serramanna e paesi limitrofi.
A fare gli onori di casa, ieri, l'assessore Yuri Marcialis. «Pur essendo giunta soltanto alla terza edizione, la Cagliari Swr ha già raggiunto importanti traguardi in termini di adesioni, ma, soprattutto, è vissuta dalla città in modo assolutamente positivo», ha sottolineato Marcialis assicurando la collaborazione del Comune anche per la corsa del prossimo anno.
Una corsa molto speciale. Tra i cento e cento altri motivi, si corre anche per sensibilizzare le persone sul tema della salute della donna, e non solo, che non passa solo attraverso la cura del corpo, bensì anche attraverso la tutela dei diritti. Si corre «per fare rete», come dicono le organizzatrici. E si corre per tagliare il traguardo, per non mollare, per dire, insieme ad altre migliaia di persone, «io ci sono». Come quando, lo scorso 5 marzo, durante una magica e soleggiata domenica, ben 5337 donne, tutte rigorosamente con le scarpette da corsa ai piedi, hanno partecipato alla terza Cagliari SoloWomenRun. Come ha ricordato Isa Amadi (Comitato etico, ideatrice e organizzatrice del circuito Swr), le tre associazioni riceveranno inoltre 50 pettorali omaggio ciascuna per l'edizione 2018, già calendarizzata per domenica 4 marzo in versione “Pink color edition”, come ha annunciato Fabio Carini dell'organizzazione.