Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi le celebrazioni per la Costituzione Giornata della bandiera con studenti e Sassarini

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2017

PIAZZA PALAZZO.

Oggi le celebrazioni per la Costituzione Giornata della bandiera
con studenti e Sassarini

Ci saranno anche gli studenti delle scuole superiori alle cerimonie di oggi in occasione della “Giornata della Costituzione, dell'inno e della bandiera” in programma anche in città. Manifestazioni organizzate dalla Prefettura in collaborazione con il comitato per la Valorizzazione della cultura della Repubblica.
Si inizia alle 10,30 in piazza Palazzo con la cerimonia dell'alzabandiera. Saranno presenti le autorità civili e militari, diverse scolaresche e la banda della Brigata Sassari. Durante la mattina verrà consegnata la Medaglia della Liberazione alla memoria di Rino Coriambi per aver partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione.
Subito dopo la cerimonia proseguirà nella sala consiliare del Palazzo del Governo con una tavola rotonda su “Il palazzo Vice Regio dal Regno di Sardegna all'Unità d'Italia”. Sono in programma interventi e testimonianze. L'iniziativa si concluderà con una esibizione degli studenti del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” nelle sale di rappresentanza della Prefettura.
L'anno scorso la cerimonia si è svolta al Teatro Massimo davanti a ben 500 studenti delle scuole superiori. La manifestazione aveva il titolo “l'Unità d'Italia non ha mai fine”. Un modo per far riflettere i giovani sul legame che unisce gli italiani sotto un'unica “carta” fondamentale di principi condivisi, uno stesso inno ed una stessa bandiera.
Un valore acquisito e consegnato da percorrere e rinnovare giorno dopo giorno con l'impegno e la volontà delle istituzioni, della scuola e di tutta la società civile. Le testimonianze anche quest'anno saranno fondamentali per trasmettere i valori della Costituzione.