Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. Nuova nomina È Paola Mura la direttrice dei Musei civici

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2017

COMUNE. Nuova nomina È Paola Mura
la direttrice
dei Musei civici

Sarà l'architetta Paola Mura a dirigere dal primo aprile i musei civici di Cagliari. Sostituirà Anna Maria Montaldo che a metà febbraio era stata scelta per guidare il Polo museale dell'Arte moderna e contemporanea di Milano. Laureata all'Università di Firenze, città dove ha studiato a fondo la progettazione architettonica e il restauro, Mura si è specializzata in architettura del paesaggio al Politecnico di Milano.
Dal 1999 ha ricoperto l'incarico di funzionaria del Comune coordinando l'Ufficio musei, beni culturali e strutture del Servizio lavori pubblici. Ha progettato numerosi interventi di restauro come la chiesa di Sant'Efisio, la Purissima, la Torre dell'Elefante, la riqualificazione dei Giardini pubblici e dei Giardini sotto le mura. Dal 2013 al 2015, Paola Mura si è occupata della direzione artistica della Gallery. Ha anche lavorato al restauro di San Pietro a Terralba, del Piano per il restauro delle Concerie di Bosa e della riqualificazione del Lungomare di Alghero.
«Credo sia una scelta molto felice, il ricchissimo curriculum col quale l'architetto Mura si presenta è una garanzia sulla qualità del lavoro dei prossimi anni», ha detto l'assessore Paolo Frau. «La città sta vivendo un periodo culturalmente vivace e la nuova direttrice saprà interpretare al meglio il suo ruolo dando un grande contributo nell'incrementare l'offerta che cittadini e turisti si aspettano». (a. pi.)