Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Costituzione, che caos Tutti incolonnati sino a sera

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2017

Senso unico alternato per dieci ore. In via Manno lavori per almeno un mese

Piazza Costituzione, che caos
Tutti incolonnati sino a sera

Lavori conclusi? Un tubo. Nel senso che ieri, in piazza Costituzione, si è soltanto sistemato un tubo per le acque bianche, ed era per questo motivo che mezza piazza era chiusa al traffico, mentre nell'altra metà c'era il senso unico alternato. Il che, pur considerando che le limitazioni alla viabilità sono durate dieci ore (dalle 9 alle 19), non è stata esattamente una passeggiata, ma c'è da dire che - pur costretti a code più o meno lunghe - gli automobilisti sono comunque tutti sopravvissuti e stanno bene. Verso l'ora di pranzo il caos è aumentato, ma i due operai del cantiere che regolavano i flussi di senso unico alternato hanno ridotto i pur pesanti disagi, che sono finiti. Già ieri sera, tutto era tornato nella normalità.
LO STATO DEI CANTIERI In realtà di concluso, ieri come l'altro ieri, per ora resta solo il lavoro per sistemare la nuova pavimentazione in via Garibaldi, mentre il cantiere non smobiliterà immediatamente dal tratto più alto di via Manno (il resto è pronto da settimane). Gli operai, prevede la vicesindaca Luisa Anna Marras, «concluderanno il cantiere subito dopo Pasqua», quindi verso il 20 aprile, giorno più giorno meno. E piazza Costituzione rimarrà così ancora per mesi, dopo la chiusura di ieri per sistemare quella condotta che finiva al di fuori dell'area di cantiere in via Manno. «Stiamo realizzando il progetto per le nuove pavimentazioni tratto per tratto, in diversi punti della città», precisa Marras, «poi ci occuperemo dei raccordi, cioè dei collegamenti tra una strada e l'altra: piazza Costituzione è appunto il raccordo tra via Garibaldi e via Manno». L'appalto è in fase di affidamento dei lavori alla ditta vincitrice, che sarà incaricata di realizzare una nuova rotatoria di fronte al Bastione di Saint Remy: sostituirà quella attuale. Sarà però d'asfalto, considerato che i lastroni di pietra sono troppo scivolosi per gli pneumatici.
FASE UNO CONCLUSA L'importante, soprattutto per i commercianti, è che la fase uno sia praticamente agli sgoccioli: via Garibaldi e quasi tutta via Manno sono già un bellissimo salotto, così come la parte più alta di via Alghero, tramutata in una piazza. Gli ultimi ritocchi consentiranno alle squadre di operai, dopo Pasqua, di occuparsi anche di piazza Costituzione, che costituisce la fase due, e non sarà semplice: è uno snodo di traffico importante, la sua chiusura comporterà certamente disagi, ma l'area non è estesa e al Comune contano sul fatto che l'impresa agirà in fretta.
Luigi Almiento