Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Corda (M5s) visita l'ex sito dell'Aeronautica «Al Terzo settore gli edifici dismessi»

Fonte: L'Unione Sarda
15 marzo 2017

MONTE URPINU.

Corda (M5s) visita l'ex sito dell'Aeronautica «Al Terzo settore gli edifici dismessi»

Visita nelle aree militari dismesse di Monte Urpinu della deputata del Movimento 5 Stelle, Emanuela Corda. Il sopralluogo ha interessato in particolare l'ex deposito carburanti Aeronautica circondato da con 149mila metri quadrati di terreno.
Costruito negli anni Trenta e ceduto alla Regione dal Demanio dello Stato nel 2011, il sito comprende numerosi fabbricati che erano destinati ad alloggi, uffici, magazzini, officine, laboratori, mense, foresterie, depositi munizioni, autorimessa e impianti vari. Un patrimonio in buono stato di conservazione, all'interno di una contesto ambientale di pregio come è appunto Monte Urpinu, che secondo la parlamentare grillina deve essere valorizzato.
«La Regione - dice - attivi al più presto una manifestazione di interesse per i singoli edifici, aperta a tutto il terzo settore, in modo da restituire questo gioiello ai cagliaritani. Anche perché i costi della guardiania, oltre 200 mila euro l'anno, si potrebbero risparmiare mettendo a reddito questo grande compendio».
Emanuela Corda ha anche avanzato le sue proposte. «In questo sito - spiega - potrebbero vedere la luce tante attività con valore sociale culturale e sportivo». Corda ha incontrato l'assessore regionale all'Urbanistica, Cristiano Erriu, che si è mostrato disponibile a recepire la proposta di creare «un cammino turistico per far conoscere questo patrimonio in attesa che sia utilizzato per i fini preposti».