Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Città metropolitana prende forma

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2017

Zedda nomina Rodin vicesindaco e affida i Trasporti a Fabrizio Marcello Città metropolitana: assegnate le prime deleghe La Città metropolitana prende forma: il sindaco Massimo Zedda sta distribuendo le deleghe agli esponenti della maggioranza. Nel regolamento non è prevista l'istituzione formale di una Giunta metropolitana perché l'ultima firma spetta sempre al primo cittadino, ma i consiglieri di Pd, ex Sel, partito dei Sardi e Psd'Az stanno ricevendo l'incarico di occuparsi di temi specifici. Ieri i giochi si sono quasi chiusi, ma l'assegnazione ufficiale dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana.
LE NOMINE Il capogruppo Pd Consiglio comunale Fabrizio Rodin è stato scelto da Zedda come vicesindaco mentre il suo compagno di banco e partito Fabrizio Marcello riceverà le deleghe a Mobilità, Traffico e Trasporti. L'ex sindaco di Elmas e consigliere regionale Valter Piscedda potrà seguire Lavori pubblici e Patrimonio, mentre si dovrà occupare di Ambiente e Zone umide Paolo Nicola Schirru consigliere a Selargius per il Partito dei sardi. Da completare la distribuzione delle altre deleghe: Pianificazione strategica, Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Politiche sociali tra Andrea Dettori del gruppo ex Sel dei Progressisti sardi a palazzo Bacaredda, il segretario provinciale Pd e consigliere di Selargius Francesco Lilliu e l'esponente del Pd di Sestu Michela Mura.
Nella partita delle deleghe anche Tonino Lobina (a un passo dalle Politiche sociali) ex capogruppo di Forza Italia a Quartu, che nel Consiglio metropolitano è entrato in quota Psd'Az. Il suo coinvolgimento è ormai certo perché il centrosinistra sta cercando di consolidare l'alleanza coi sardisti che ha portato alla conferma di Zedda.
IL GRILLINO DICE NO Il sindaco metropolitano ha deciso di assegnare a un rappresentante delle opposizioni la delega alla Trasparenza ma ha dovuto incassare il rifiuto del grillino di Assemini Simone Carta. Ora dovrà trovare un accordo con il capogruppo di Forza Italia a Cagliari Stefano Schirru, il suo omologo quartese Martino Sarritzu, l'ex sindaco della terza città della Sardegna Davide Galantuomo appena approdato nei Centristi per la Sardegna di Federico Ibba, la presidente del Consiglio comunale di Selargius Gabriella Mameli dei Riformatori e il suo compagno di par
Marcello Zasso