Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari da record su Sereno Variabile: vista da un milione di persone

Fonte: web Castedduonline.it
6 marzo 2017

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 05/03/2017 15:58


"Da 900.000 a 1.318.000 telespettatori.
Nel ringraziarci, i registri di Sereno Variabile ci hanno comunicato qualche numero da RECORD registrato ieri durante la puntata che RAI2 ha dedicato al capoluogo sardo e alla Cagliari sotterranea. Grazie a quanti hanno seguito e condiviso la puntata"  dichiara entustiata Marcello Polastri, guida turistica che assoldme all'associazione Sardegna Sotterranea ha mostrato al conduttore di Sereno Variabile Osvaldo Bevilacqua, gli innumerevoli e monumentali ipogei della città sotterranea. Da Tuvixeddu al Pozzo di San Pancrazio passando per la Grotta della Vipera e le caverne di piazza D'Armi.
 
I DATI. Sono stati definiti ottimi, infatti dai registi, i risultati per la trasmissione televisiva Sereno Variabile in onda il sabato pomeriggio su Rai 2 e che, nel weekend, ha puntato i suoi riflettori su Cagliari.

I dati della puntata di Sabato 4 marzo 2017 dedicata appieno alla Sardegna e in particolare al suo capoluogo regionale hanno registrato il picco massimo di ascolti: ben 1.318.000 teleutenti.

È andata in scena la bellezza degli stagni cagliaritani, i fenicotteri rosa, il bel mare del Poetto, la storia di Sant'Efisio illustrata dal giornalista Paolo Matta. Mentre gli alunni delle scuole cittadine hanno fatto da "ciceroni" i biologi hanno illustrato gli ecosistemi di una città circondata dall'acqua.

Non solo: un riflettore è stato anche offerto ai ristoranti "particolari", alle degustazioni a base di ricci di mare che Cagliari offre ai turisti, sul lungomare di Su Siccu, davanti alla Basilica di Bonaria, in una città che guarda ai percorsi ciclabili.

Bevilacqua ha definito "accoglienti e calorosi o Cagliaritani" mentre ha colto l'occasione di presentare il suo ultimo libro proprio in compagnia dello scrittore Marcello Polastri con il quale ha dunque introdotto le telecamere sottoterra, in un ideale percorso inedito ai turisti "del futuro".

Della città meno nota, la Cagliari sotterranea, sono stati mostrati laghi incantati percorsi in canoa e la leggendaria Grotta della Vipera: un ideale percorso inedito ai turisti "del futuro"?

Nella stessa giornata, RAI DUE (e Rai HD), hanno registrato dapprima un indice di ascolto del 2,4%, poi del 3,8 del 4,5 per arrivare, appunto con il programma SERENO VARIABILE, al 7,8% intorno alle ore 18.
La media televisiva parla di ben 1.043.000 telespettatori sintonizzati su Rai2, nella fascia oraria della trasmissione.

Minuto per minuto, infatti, la puntata di sabato 4 marzo ha avuto inizio con il 6,6% dello share e ha raggiunto il 9,2% sulla sigla finale. In cifre? Da 900.000 a 1.318.000 telespettatori.
Insomma come ogni sabato, e ieri più d'ogni sabato dall'inizio dell'anno, Sereno Variabile del conduttore Osvaldo Bevilacqua ha realizzato lo share più alto della Rete Rai per l'intera giornata (dopo "Mezzogiorno in famiglia") piazzandosi, in quella fascia, al terzo posto in assoluto nella classifica di tutti i canali televisivi.

"Un plauso - conclude Marcello Polastri - va al Comune di Cagliari e all'Ufficio Turismo per aver coadiuvato tutti gli spostamenti della troupe e per aver collaborato nell'apertura straordinaria di siti diversamente inaccessibili ed ora pronti a future prospettive di sviluppo turistico per il bene della città e l'offerta di valori aggiunti".

VIDEO: http://www.raiplay.it/video/2017/02/Sereno-Variabile-19ba6825-c353-4851-af9d-c5d5162ef5c2.html