Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mercato al buio, danni ingenti Celle frigo fuori uso e merce da buttare: operatori disperati

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2017

VIA QUIRRA.

Tranciato un cavo dell'energia elettrica. Il Comune: ci rifaremo sulla ditta Mercato al buio, danni ingenti Celle frigo fuori uso e merce da buttare: operatori disperati 

Il risveglio lavorativo, all'alba di ieri, per gli operatori del mercato di via Quirra a Is Mirrionis è stato disastroso. «Sono arrivato al mio box. Alcune celle frigo erano spente e il cibo all'interno in parte da buttare», racconta Andrea Vargiu. Tutta colpa, hanno poi scoperto i commercianti, di un cavo dell'energia elettrica tranciato il giorno prima dagli operai impegnati nei lavori per la posa della fibra ottica. Il mercato è rimasto senza corrente per alcune ore, dalle 15,30 di mercoledì. Ma, una volta riparato il guasto, le celle frigo sono rimaste spente perché non c'era nessuno per azionarle. «Non solo», sbotta Fedele Tidu, macellaio. «L'interruzione elettrica e lo sbalzo hanno danneggiato compressori e altre parti meccaniche delle celle».
CARNE DA BUTTARE Gli operatori hanno vissuto una mattina difficile. C'è chi ha dovuto buttare una parte della carne mentre altri hanno dovuto attendere l'intervento di un frigorista per la riparazione dei guasti all'impianto. «Non riesco a capire», aggiunge Vargiu, «perché nessuno ci abbia comunicato il problema. Siamo venuti a conoscenza di quanto accaduto mercoledì pomeriggio soltanto all'apertura delle nostre attività, quasi sedici ore dopo». I più colpiti sono stati i macellai. Ma anche chi vende prodotti surgelati.
L'ISPEZIONE Per valutare i danni al cibo sono intervenuti gli ispettori della Asl. «Le celle frigo danneggiate», commenta un macellaio che vende carne equina al primo piano, «dovranno essere riparate da un tecnico. Non sappiamo quando potrà arrivare e quanto durerà l'intervento». C'è chi teme di avere ripercussioni negativi sul lavoro anche nei prossimi giorni. Il coro è unanime: «Chiederemo i rimborsi di tutte le spese. Dalla chiamata dei tecnici frigo ai prodotti che abbiamo dovuto buttare».
LA DENUNCIA Uno dei primi a segnalare al Comune il problema al mercato di via Quirra è stato il consigliere comunale Alessandro Sorgia. «Ovviamente dovrà essere verificata l'entità dei danni», spiega. «Soprattutto per gli operatori avevano le merci nelle celle frigorifero. Appena ho ricevuto la segnalazione ho contattato l'assessora alle Attività produttive, Marzia Cilloccu, e il dirigente competente».
IL COMUNE Tra i box del mercato il nervosismo era evidente. Prima di vendere qualche rappresentante del Comune o dei vertici dei mercati comunali è trascorso parecchio tempo. L'assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Chessa, tranquillizza gli operatori: «Ci siamo attivati per la conta dei danni subiti dai commercianti e per le conseguenze sugli impianti. Il Comune non ha responsabilità ma si rifarà sulla ditta che durante i lavori in strada, in via Quirra, ha tranciato i cavi elettrici provocando notevoli danni».
Matteo Vercelli