Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Ministero: «Contesto adeguato per accoglienza e sicurezza»

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2017

Il Ministero: «Contesto adeguato per accoglienza e sicurezza»

Cagliari ha superato la prova e al termine di una giornata di sopralluoghi il Ministero ha inviato una nota ufficiale per confermare che il G7 dei Trasporti si terrà in città il 21 e il 22 giugno. «L'incontro esplorativo ha individuato nel capoluogo di regione il contesto adeguato per accoglienza e sicurezza delle delegazioni. I temi affrontati saranno il valore sociale delle infrastrutture e il proseguimento del lavoro della presidenza giapponese sulle tecnologie avanzate per strade e guida».
EQUITÀ SOCIALE «La sostenibilità sociale delle politiche e degli investimenti pubblici è vista come terzo pilastro dello Sviluppo sostenibile sia economico, ambientale e sociale. Nel settore dei trasporti e delle infrastrutture i temi sociali sono legati all'accessibilità, all'equità e alla coesione e possono essere sviluppati su più dimensioni».
L'INTEGRAZIONE «Nel porsi il problema dell'integrazione di questi futuri cittadini, i trasporti possono giocare un ruolo fondamentale non solo per garantire l'accessibilità a tutti e per contribuire a ridurre il rischio di esclusione sociale. L'accessibilità va declinata in termini di collegamenti e opportunità di spostamento, di accesso alle infrastrutture per utenze diversamente abili e di servizi di trasporto accessibili a fasce di reddito meno abbienti ma anche in termini di sicurezza per segmenti sociali più vulnerabili».