Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

D alla direzione dei musei Civici di Cagliari a quella del Polo d'Arte moderna e contemporanea di Mi

Fonte: L'Unione Sarda
14 febbraio 2017

Arte

D alla direzione dei musei Civici di Cagliari a quella del Polo d'Arte moderna e contemporanea di Milano. Per Anna Maria Montaldo, cagliaritana di 62 anni, da ieri è iniziata una nuova importante sfida alla guida dei tre musei civici milanesi: il museo del Novecento, nell'Arengario di piazza Duomo, la Gam-Galleria d'Arte Moderna della Villa Reale e il Mudec-Museo delle Culture, nell'ex Ansaldo.
La Montaldo ha vinto il concorso indetto dal comune di Milano. Da alcune indiscrezioni, la direttrice cagliaritana sarebbe stata scelta da una commissione di alta qualità per le sue esperienze nei musei ma anche per le capacità amministrative. Un successo “per distacco”.
Laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Cagliari, è diventata direttrice dei Musei civici nel 1987 ricoprendo anche altri ruoli: componente del consiglio direttivo dell'Associazione nazionale musei locali e istituzionali (Anmli), cultrice di Storia dell'arte contemporanea (nomina ricevuta dal rettore dell'Ateneo di Cagliari), responsabile della posizione organizzativa musei, archivi e biblioteche del comune cagliaritano, docente di museologia all'università di Ferrara e anche in quella di Cagliari. Ha collaborato con la regione Sardegna nella redazione della legge sui musei entrando poi a far parte dell'Osservatorio regionale dei musei.
Matteo Vercelli