Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Legge anti-burocrazia, arrivano le direttive della Giunta

Fonte: web sardiniapost.it
14 febbraio 2017

Legge anti-burocrazia, arrivano le direttive della Giunta
 

Norme e procedure più semplici e attese più corte per un Piano casa o un’autorizzazione paesaggistica: la legge regionale per la “sburocratizzazione” c’è dallo scorso novembre e ora dalla Giunta – forse già dalla prossima settimana – sono in arrivo le direttive per l’applicazione pratica. È quanto emerso dall’incontro tra Regione e Enti locali alla Fiera di Cagliari per fare il punto sulla “messa in moto” dello Suape, il nuovo sportello unico che unisce le forze di Suap e Sue e quindi dei settori attività produttive e edilizia. Le direttive che presto saranno rese note, nascono dal lavoro dei mesi scorsi che ha coinvolto tra gli altri municipi e Unioni dei comuni.

“Novità che semplificano la vita al cittadino – ha detto l’assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu – ma che comportano una riorganizzazione della pubblica amministrazione. Abbiamo un vantaggio ed è legato alla sperimentazione del Suap. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi e di rendere un servizio di quantità e qualità. Penso ad esempio alle questioni che riguardano il paesaggio e l’assetto idrogeologico. La strada è tracciata: sarà molto utile sopratutto per i centri più piccoli, spesso alle prese con problemi di personale. La Regione farà da regia”.

L’assessora dell’Industria Maria Grazia Piras ha sottolineato l’importanza del cambio di mentalità. “Un incontro – ha spiegato – che vuole essere anche un messaggio ai Comuni: attenzione, non siete soli”. La legge regionale prevede che il Suape sia costituito entro tre anni presso le Unioni dei comuni. “Siamo pronti ad accettare la sfida – ha dichiarato il presidente dell’Anci Emiliano Deiana – e a testare le nuove normative. Anche se bisogna anche riflettere sul fatto che le riforme non si fanno a costo zero: occorrono personale, risorse e formazione”. Per aiutare i Comuni, la Regione mette a disposizione formazione, modulistica unica e un sistema gratuito per le conferenze di servizi telematiche.