Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, il Ctm porta il bus fino a Tuvumannu

Fonte: La Nuova Sardegna
7 febbraio 2017

Cagliari, il Ctm porta il bus fino a Tuvumannu
Cancellato lo storico isolamento della zona di via Castelli: la fermata del 20 non era lontana, ma la pendenza delle strade la rendeva irraggiungibile in particolare per gli anziani

CAGLIARI. Trentacinque anni di attesa ed ora a Tuvumannu, quartiere cagliaritano di circa cinquemila abitanti a ridosso di San Michele, arriva il bus. Oggi 6 febbraio 2017 il viaggio inaugurale del nuovo percorso allungato della linea 20 del Ctm: il servizio agli utenti comincerà giovedì 9 febbraio.
Una svolta che mette fine a uno storico isolamento: il rione non è lontano dalla fermata di via Is Maglias, ma le pendenze rendevano difficile, soprattutto per i più anziani, prendere il bus per andare al mercato di via Quirra o in centro. Un piccolo comitato spontaneo di residenti ha dato il benvenuto al pullman mai visto da quelle parti. Con tanto di abbraccio ai dirigenti del Ctm.
In via Castelli sono state installate due fermate. «La modifica della linea 20 - ha spiegato durante il tragitto Roberto Murru, presidente di Ctm - è la nostra risposta alla richiesta di un collegamento più diretto e immediato del quartiere alla rete del trasporto pubblico cittadino».
«Una domanda venuta dai residenti: non nasce a causa della lontananza di via Castelli dalla rete aziendale, la fermata del bus più vicina è a circa 200 metri, misura inferiore alla distanza media tra due fermate di una linea Ctm. Il problema da risolvere - ha sottolineato Murru - riguarda semmai la percezione di isolamento che ha caratterizzato il quartiere, e la pendenza dei percorsi pedonali in ingresso e in uscita sulla via Is Maglias».
Presenti fra gli altri anche gli assessori

comunali alla Mobilità e al commercio, Luisa Anna Marras e Marzia Cilloccu, ed alcuni consiglieri comunali. I capolinea sono in viale Buoncammino e in via Piero della Francesca. La novità ha richiesto alcuni interventi sulla viabilità interna del quartiere.