Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cantiere in via Manno, chiusa via Mazzini

Fonte: L'Unione Sarda
31 gennaio 2017

CASTELLO.

Segnaletica provvisoria e doppio semaforo nella Porta dei Leoni 

Dopo ore di lavoro per realizzare la segnaletica provvisoria e installare i semafori temporanei a monte e a valle della Porta dei Leoni, la chiusura è scattata ieri intorno alle 19: adesso, fino al 31 marzo, le auto non possono più raggiungere piazza Costituzione da via Mazzini e per lasciare Castello da via De Candia occorre percorrere via Università nel senso inverso rispetto alla normale circolazione e raggiungere da lì via Cammino nuovo.
È quindi operativa l'ordinanza numero 153 del 27 gennaio. Una piccola rivoluzione del traffico della durata di due mesi, necessaria per consentire il completamento dei lavori in via Manno, dove si stanno ammodernando le reti fognarie e di raccolta delle acque bianche (finalmente separate, razionalizzate e ingrandite in modo da poter reggere meglio in caso di precipitazioni abbondanti) e sostituendo la pavimentazione. Il cantiere ieri è avanzato fino a includere tutta piazza Martiri: un passaggio che rendeva inevitabile la chiusura di via Mazzini e, di conseguenza, risalendo verso Castello, la necessità di ripensare la viabilità in vari punti nevralgici. In via Spano è stata realizzata (sopprimendo alcuni dei pochi posti auto) una rotatoria, grazie alla quale i veicoli di residenti e autorizzati potranno risalire da via Mazzini, imboccare la Porta dei Leoni (dove i semafori regolamentano il traffico a senso unico alternato), risalire via De Candia e imboccare via Università.
Per il quartiere di Castello, una difficoltà ulteriore nei collegamenti col resto della città, già fortemente ridimensionati dai guasti che tengono da mesi permanentemente fermi tutti gli ascensori meno uno, quello del Bastione Saint Remy. Disagi anche per la rimozione dei cassonetti per l'immondizia a ridosso dell'area dove vengono parcheggiati i mezzi di cantiere nella parte alta di via Mazzini. (m. n.)