Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Arte. Riapre l’esposizione della Collezione d’Arte Contemporanea al Cartec e alla Galleria Comunale

Fonte: web Vistanet Cagliari
24 gennaio 2017

 


 
23 gennaio 2017 11:51 La Redazione


La Collezione d'Arte Contemporanea Ugo Ugo, ritorna negli spazi della Galleria Comunale d'Arte e del Cartec da giovedì 26 gennaio 2017.

La raccolta, una delle più complete e interessanti in Italia per quanto riguarda la produzione artistica a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, è il prodotto di un  grandioso progetto che si proponeva di documentare a Cagliari, con opere comperate senza intermediari dalla Municipalità, “i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea – dicono gli organizzatori dell’ esposizione -  in campo nazionale ed europeo”.

I lavori esposti nella collezione della attraversano il periodo che va dal 1963 e il 1974, “anni durante i quali molti artisti – continuano -  pervasi dallo “spirito del ’68”, riflettevano sulla destinazione dell’opera, sul senso del proprio ruolo, sulla propria collocazione nella società, sulla partecipazione attiva del pubblico”. Le opere sono rappresentative di tutte le tendenze e i principali nodi di dibattito che in quel lasso di tempo hanno caratterizzato la scena artistica non solo italiana.

Si va dalle Correnti di Nuova Figurazione, Arte concettuale, Arte povera, Astrazione e Pittura analitica. La Collezione contiene anche opere dell’arte  contemporanea, con artisti quali Mimmo Rotella, Giò Pomodoro, Giulio Paolini, Emilio Tadini ed Enzo Mari, che rappresenta la prosecuzione delle raccolte della Galleria, basata sulla Collezione Ingrao e la Collezione degli Artisti Sardi, il cui arco cronologico va dall’Ottocento fino al 1970.