Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Differenziata e nuova linea metro tra le mete del 2017

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2016

CONSIGLIO. Domani il bilancio del presidente Portoghese sui primi otto mesi di sedute

 

 

 

L'avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti (oggi si saprà se sono pendenti ricorsi dopo l'assegnazione provvisoria della gara d'appalto) ma anche l'adozione definitiva del Piano particolareggiato del centro storico, l'adeguamento del Piano urbanistico al Piano paesaggistico regionale (Ppr), l'adozione definitiva della variante urbanistica per il nuovo stadio a Sant'Elia e il via libera al nuovo tratto di metropolitana da piazza Repubblica a piazza Matteotti. A questi temi-guida saranno aggiunti altri argomenti (come il progetto della cittadella della vela a Marina Piccola) ma è certo che con il nuovo anno il Consiglio comunale voterà diversi capitoli qualificanti dell'intera consiliatura. Domani il presidente dell'Assemblea Guido Portoghese farà un bilancio dei primi otto mesi di lavoro a palazzo Bacaredda.
«Un dato e insieme una considerazione», anticipa il presidente dell'Aula, «possono essere già richiamati: l'altissimo numero di approvazioni all'unanimità. La conferma che, quando l'Assemblea è chiamata a esprimersi su argomenti condivisi e attesi dalla città, le opinioni non possono che essere unanimi».
Cresce l'attesa per il decollo del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. L'obiettivo è raggiungere il 65 per cento di differenziazione. L'avvio dell'appalto è previsto per aprile, l'inizio reale della raccolta porta a porta a settembre, che avverrà dopo la distribuzione di circa 70 mila contenitori. Il progetto prevede la distribuzione di 5 tipologie di mastelli: carta-cartone, plastica, vetro-lattine, secco, umido. L'umido sarà ritirato due volte nei mesi invernali, tre volte la settimana nei mesi estivi, altre tipologie una volta la settimana. Ci saranno degli orari di
conferimento dei mastelli, e nelle prime ore del mattino il mastello sarà smaltito dall'operatore. Nei grandi condomini con più di 10 unità familiari, si daranno ulteriori bidoni carrabili di 240 litri per le 5 tipologie di rifiuti. Si inizierà con 3 ecocentri (sei a regime): a San Lorenzo, San Paolo e nel quartiere di Sant'Elia. (p. p.)