Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con la vestizione iniziata anche la festa religiosa

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2009

Oggi la statua sarà sistemata sul cocchio. Domani divieti di transito e sosta



I preparativi per la festa di Sant'Efisio sono entrati nel vivo. Ieri pomeriggio, nel sagrato della chiesa di Stampace, presente l'Alter Nos Franco Masia, si è rinnovata la vestizione del simulacro. Al martire sono stati apposti i polsini, il panciotto, il mantello e il colletto. Una cerimonia semplice, ma tenutasi in un clima di grande raccoglimento e preghiera. Durante la recita del rosario, la priora dell'Arciconfraternita, Giovanna Paci, ha chiamato alcuni malati, bambini e anziani per la vestizione. «È una grande emozione», spiega la priora, «non me la aspettavo così forte. Per me Sant'Efisio è molto importante: in casa siamo 11 figli e le nove donne sono tutte consorelle». La vestizione ha segnato, come ha detto il cappellano dell'arciconfraternita, monsignor Mario Ledda, «il primo atto di culto della 353ª festa di Sant'Efisio. Un atto di devozione al quale ognuno partecipa con fede». Al termine proprio monsignor Ledda ha voluto che tutti i bambini si stringessero attorno al Santo.
Oggi, infine, gli ultimi “riti”: alle 10,30 l'ornamento del simulacro, a mezzogiorno l'intronizzazione della statua nel cocchio e subito dopo la messa. Di pomeriggio un'altra messa sarà celebrata alle 17, mentre alle 19 funzione solenne presieduta da monsignor Gianni Spiga, prelato protettore dell'arciconfraternita: segnerà l'inaugurazione della festa. Alle 20,45 si terrà una veglia di preghiera, ma il pensiero sarà già rivolto al giorno dopo.
STRADE Tutte le strade incluse nel percorso della processione di Sant'Efisio saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle 15 di domani. I divieti di transito e di sosta (con rimozione) saranno istituiti anche in via Sant'Efisio e nell'omonima piazzetta, in via Tigellio, via Carbonazzi, via Sant'Ignazio, via Portoscalas e via Don Bosco, dove si concentreranno i gruppi in costume. Le altre strade incluse nel percorso della sfilata sono via Azuni, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Sassari, piazza del Carmine, via Crispi, via Angioy, via Mameli, Largo Carlo Felice, via Roma, piazza Matteotti, via Sassari, viale La Playa, il ponte della Scafa e viale Pula.
RIFIUTI Per la Festa di Sant'Efisio stop dei rifiuti nel centro storico dalle 23 di giovedì sino alle 20 di venerdì. Nei quartieri interessati dai festeggiamenti di Sant'Efisio, come ha spiegato ieri una nota dell'assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi, sarà vietato depositare i rifiuti nei cassonetti stradali a partire dalle ore 23 di giovedì alle 20 di venerdì. Per vedere nel dettaglio le vie dove ci sarà il divieto e gli orari si può visitare il sito Internet www.separa.it. ( al. at. )

30/04/2009