Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Michele, il 2 novembre cerimonia solenne in ricordo dei caduti Commemorazione dei caduti di tutt

Fonte: web Castedduonline.it
2 novembre 2016

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 31/10/2016 10:47


 

Domani Mercoledì 02 novembre 2016, con inizio alle ore 10:30, presso il Sacrario Militare del cimitero di San Michele in Cagliari, avrà luogo la cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre. La cerimonia militare commemorativa, si svolgerà alla presenza del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico PINTUS, delle autorità civili, ecclesiastiche, consolari e militari della Sardegna, nonché delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La solenne funzione religiosa, officiata dall’Arcivescovo di Cagliari, S.E. Monsignor Arrigo MIGLIO, prevede la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei 1.041 caduti - di cui 50 ignoti - che riposano nel Sacrario Militare. Una compagnia di formazione interforze renderà gli onori in armi, sulle note dell’Inno del Piave che verrà eseguito dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”. Le commemorazioni proseguiranno nei vicini campi inglese e tedesco, con la deposizione di due corone sui rispettivi “cippi”, in onore dei caduti.

Dal termine della cerimonia fino alle ore 17:00 di martedì 2 novembre, sarà prestato un servizio d’onore al Sacrario, da militari delle quattro Forze Armate. Seguirà, alle ore 17:00 presso la Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n.2 una conferenza dal tema “le Forze Armate negli anni della Repubblica”.

Il giorno 4 novembre 2016, in occasione della ricorrenza del 98° Anniversario della fine della “Grande Guerra”, per Commemorare il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate,  sono stati  previsti diversi eventi, che spaziano dalle dalle “caserme aperte” con mostre statiche di mezzi e materiali in dotazione alle forze Armate e alla Guardia di Finanza a favore della cittadinanza ed delle scolaresche, al concerto della banda musicale della brigata Sassari.

In particolare, a Cagliari, alla presenza del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico PINTUS, delle massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le cerimonie per il 4 Novembre avranno inizio alle ore 09:30 presso il Parco delle Rimembranze di via S. Sonnino, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, sulle note dell’Inno del Piave che sarà eseguito dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”.

La commemorazione proseguirà alle ore 10:45 presso il Comando Supporto Logistico della Marina Militare. Qui si darà lettura dei messaggi istituzionali pervenuti dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa, sempre alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della Sardegna, per poi inaugurare, in prossimità del Molo “Ichnusa”, la mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Le celebrazioni si concluderanno alle ore 17:30 in via Roma presso il cortile interno di palazzo Bacaredda, fronte piazza Matteotti, dove la banda musicale della brigata Sassari terrà un concerto, al quale si auspica una nutrita partecipazione della cittadinanza.