Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il festival “Éntula” contro il razzismo

Fonte: La Nuova Sardegna
31 ottobre 2016

 


“La cultura degli altri”: al Teatro Massimo di Cagliari due giorni di incontri
 

CAGLIARI. “La cultura degli altri” è il titolo del convegno organizzato all'interno del festival Éntula e in programma sabato 5 e domenica 6 novembre al Teatro Massimo di Cagliari. Una maggiore conoscenza delle culture dei migranti è l’unico vaccino possibile contro la xenofobia e il razzismo: su questo tema si confronteranno scrittori, operatori culturali, studenti e amministratori locali. In programma la presentazione del progetto Refugees Welcome Italia, che permette ai privati cittadini di accogliere rifugiati nelle proprie case.Tra gli ospiti l'attivista italo-marocchina Nawal Soufi.
Due gli appuntamenti in programma nel corso della mattinata. Alle 11 l'incontro “L’abc dei diritti umani”, con Marco Pisu del Gruppo 128 di Amnesty International, che racconta il progetto Edu (Educazione ai Diritti Umani) e gli studenti del Liceo Gramsci di Olbia e quelli del liceo Eleonora d’Arborea di Cagliari che hanno partecipato al progetto L’Europa inizia a Lampedusa. Coordina la giornalista Paola Pilia.
Alle 12 “Mediterraneo rosso”, a confronto Luca Foschi, giornalista inviato in zone a rischio e dottorando di ricerca all'Università di Cagliari, e Nawal Soufi, attivista italo-marocchina. I siriani l’hanno soprannominata Lady Sos perché quando si trovano alla deriva sanno che il suo numero è sempre attivo e la chiamano.
Domenica 6 novembre la giornata si apre alle 10.30 con l'incontro “La cultura cuore dell’accoglienza”, con Paolo Frau, assessore alla cultura del Comune di Cagliari, Dolores Melis, direttrice della Mem, Valentina Piras dell’associazione Genti de mesu, Paola Masala, curatrice del progetto “Nois, il tg dei migranti”. Durante l’incontro sarà proiettato il video “La biblioteca multiculturale di Cagliari”.
Alle 11.30 “Sardegna oltre i confini”, con Stefania Muresu (associazione culturale 4Caniperstrada), Michele Virdis (vicesindaco di Sarule) e Mauro Carta (Acli); coordina il giornalista Alberto Urgu. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del video “Oltre i miei confini”. Alle 12.30 “Angeli e demoni”, ultimo appuntamento della giornata, con Daniele Biella e Nawal Soufi.
Durante il convegno, dal pomeriggio
di sabato 5, sarà possibile vedere il docufilm “Nako -La terra”, che sarà proiettato in loop nella Sala M3. È una produzione dell’associazione 4Caniperstrada che racconta il lavoro, i sogni e le aspirazioni di un gruppo di migranti in un centro di accoglienza nel centro della Sardegna.