Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Camminare fa bene alla salute: un'escursione contro l'obesità

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2016

MOLENTARGIUS.

Al via la campagna informativa organizzata dall'Azienda Brotzu

 

Da una parte la passeggiata ecologica organizzata dall'azienda ospedaliera Brotzu contro l'obesità. Dall'altra una comitiva di appassionati di bird-watching che con le guide del Parco di Molentargius si è addentrata oltre il canneto che cela un vero tesoro faunistico.
OBESITY DAY Stesso posto (o quasi) e stessa ora per un doppio appuntamento con la salute e con la natura.
Dall'ingresso delle Saline ha preso il via il percorso di coloro che hanno aderito alla prima giornata della campagna di sensibilizzazione contro l'obesità, definita come una vera epidemia.
L'obiettivo dell'équipe che fa capo alla clinica bariatrica dell'ospedale cagliaritano è quello di «suggerire stili di vita e comportamenti salutari che possono aiutare a invertire una pericolosa tendenza alla sedentarietà e all'aumento di peso». Qualche chilometro più in là, con ingresso da Quartu, negli stessi istanti, si metteva in moto la spedizione capitanata dal presidente dell'associazione Parco di Molentargius Vincenzo Tiana.
BIRD-WATCHING La regola del silenzio ricordata all'inizio «per non spaventare gli uccelli» viene infranta ben presto, perché davanti alla lezione della guida Milena Mundula è difficile non fare domande.
Mentre il gruppo si interessa alla spiaggia fossile, ovvero una striscia di terra che nella notte dei tempi era occupata dal mare (e la piccola Emma trova una conchiglia a testimonianza del fatto che le cose stavano proprio così), il fotografo ufficiale Filippo Melis tende l'orecchio per riconoscere il canto di un usignolo di fiume «che - assicura - è più facile da sentire che da vedere».
Superfluo raccontare della meraviglia oltre le lenti del binocolo. A chi si aspettava di osservare semplicemente (si fa per dire) le colonie di fenicotteri è stata riservata una sorpresa annunciata dal fischio del martinpescatore che è sfrecciato lasciandosi vedere da pochi fortunatissimi.
GLI AVVISTAMENTI Dunque, in appena tre ore nel Parco a un passo dal centro di Quartu e dal traffico di viale Poetto in un vero spicchio di paradiso si sono mostrati numerose specie: dalla garzetta al falco di palude, al germano reale e, ancora, al pollo sultano che è planato basso tra le canne oltre il ponte di legno. Archiviata l'escursione (domenica 16 l'associazione Parco ne ha in programma un'altra nello stagno di Santa Gilla), si torna all'Obesity day.
L'azienda ospedaliera Brotzu per oggi ha organizzato degli incontri con medici e personale del Centro di chirurgia bariatrica per dare consigli e valutazioni ai pazienti.
Mariella Careddu