Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A dirigere l'Orchestra c'è Speranza Scappucci

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2016

LA STAGIONE 2016. Oggi alle 20.30 e domani alle 19 al Teatro Lirico di Cagliari

 

 

L ' attesa, quei pochi minuti che passano prima che il sipario si apra. Silenzio. I musicisti sono al loro posto, seduti e pronti in attesa di quel gesto. Un gesto importante, perché sicuro e deciso, che darà inizio a tutto, alla magia della musica. E a farlo, questa volta, sarà la bacchetta di Speranza Scappucci.
Si apre così la Stagione Concertistica 2016 del Teatro Lirico di Cagliari che riprende la sua programmazione di concerti dopo la pausa estiva. Da Franz Joseph Haydn, alla Sinfonia in Do maggiore “L'orso” Hob. I 82 passando per le sonorità di Antonín Dvorák e quelle della Sesta Sinfonia in Fa maggiore “Pastorale” op.68 di Ludwig van Beethoven, ecco che cosa ascolterà il pubblico cagliaritano.
Sarà la Scappucci a condurre lo spettatore in questo viaggio musicale per tutte e due le serate: quella di oggi (turno A) alle 20.30; e quella di domani (turno B) alle 19.30. Tutte opere all'altezza del talento e della sensibilità della Scappucci, definita dalla critica «una delle direttrici d'orchestra emergenti più interessanti».
L'artista arriva da un lavoro lunghi anni al Festival di Salisburgo, al Metropolitan di New York, all'Opera di Vienna, alla Chicago Lyric Opera e al Festival di Glyndebourne, accanto a direttori come James Levine, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Zubin Mehta. I suoi impegni futuri includono una nuova produzione di “Il turco in Italia” al Rossini Opera Festival di Pesaro, “La Cenerentola” e “La Traviata” alla Wiener Staatsoper, una nuova produzione di “Così fan tutte” all'Opera di Roma, “Jerusalem” di Verdi all'Opera di Liegi, “Norma” all'Opera Nazionale di Riga, “L'elisir d'amore” a Santa Barbara, “La fille du regiment” all'Opera di Zurigo, “Attila” al Liceu di Barcellona, “Il Barbiere di Siviglia” alla Canadian Opera di Toronto.
Per la musicista romana si tratta del suo debutto a Cagliari.
Il programma di oggi prevede anche il consueto appuntamento con l' “Anteprima Giovani”. Dalla I loggia (ore 11) gli studenti delle scuole partecipanti all'evento potranno assistere alla prova generale del concerto serale. (Per informazioni: Servizio promozione culturale - 070 4082326/ 070 4082250; attivitagiovani@teatroliricodicagliari.it).
Per informazioni sui due appuntamenti, Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda Cagliari.