Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Olimpiadi 2024 a Roma: Cagliari tifa per il sì

Fonte: La Nuova Sardegna
6 settembre 2016


Comune in prima fila nel sostegno della candidatura della capitale. Come in altre otto città italiane il 19 settembre 2016 gara di corsa, competitiva e no, con una quota di partecipazione a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

 

CAGLIARI. Corsa a sostegno della candidatura di Roma sede dei giochi olimpici 2024. Cagliari è direttamente interessata: il sì alla Capitale porterebbe i cinque cerchi in Sardegna perché il Golfo degli Angeli è stato individuato come sede delle regate veliche.
Cagliari in prima linea: sarà insieme a Bari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona all'appuntamento del 19 settembre 2016 con «Run with Roma», gara su strada per atleti e semplici appassionati. Sostegno a Roma, ma anche ai terremotati: due euro della quota di iscrizione per ogni atleta servirà ad aiutare le popolazioni dell'Italia centrale colpite dal sisma.
Olimpiadi sì o no? Il Comune di Roma tentenna. «Ancora ci sono grandi problemi - ha spiegato il presidente del Coni regionale, Gianfranco Fara - una parte è pro, un'altra è contro. Siamo partiti da un no, che adesso è diventato un 'nì. Le ultime notizie dicono che Roma è ben messa nella corsa con le altre candidate».
A Cagliari la Run with Roma è organizzata - nelle sue due Sezioni, la competitiva sui 10 chilometri e la non competitiva sui cinque - dal Comitato regionale della federazione italiana di Atletica leggera in collaborazione con il Comune e il Comitato organizzatore Roma 2024 e con la partecipazione della Asd Cagliari Marathon club. Partenza alle 18 da Marina Piccola per la competitiva e dal parco di Molentargius per la non competitiva.
L'arrivo per tutti sarà allo stadio di atletica leggera di via degli Sport. «Cagliari crede nelle Olimpiadi - ha detto l'assessore comunale dello Sport, Yuri Marcialis - è occasione fondamentale di crescita: le strutture che saranno utilizzate sono quelle esistenti, ma riqualificate. Nessuna nuova cittadella olimpica, ma sarà utilizzata la Ederle di Calamosca che poi potrà diventare un importante

punto di riferimento dello sport».
Sarà una gara, ma anche una festa: verranno premiati i primi tre della classifica generale uomini e donne. Ma c'è una sorpresa per i seguenti dieci e per gli ultimi venti: riceveranno un coupon per la visita al Museo archeologico di Cagliari.