Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Migranti, Anci Sardegna: "Serve una conferenza unificata"

Fonte: web cagliaripad.it
5 settembre 2016

 

Scano, ricordando "i fondati timori, che provengono dagli stessi ambienti governativi, sulla probabilità di un picco record nel mese di settembre", scrive che "siamo assai distanti da una strategia di gestione del fenomeno"

 

Il presidente dell'Anci Sardegna Pier Sandro Scano ha scritto al presidente della Regione Francesco Pigliaru e al presidente nazionale Anci Piero Fassino per sollecitare la convocazione di una riunione urgente della Conferenza unificata Governo, Regioni e Enti Locali sul problema migranti.

Le due lettere sono state inviate a seguito dell'ultimo sbarco di migranti a Cagliari. Scano, ricordando "i fondati timori, che provengono dagli stessi ambienti governativi, sulla probabilità di un picco record nel mese di settembre", scrive che "siamo assai distanti da una strategia di gestione del fenomeno, adeguata all'entità e alla qualità, che va ormai assumendo". Inoltre sostiene la necessità "di indurre il Governo alla condivisione di un approccio diverso e più efficace, in cui abbiano il necessario risalto l'iniziativa sul piano internazionale, comprese le politiche di cooperazione e la stessa gestione continentale dei rimpatri".

"L'Europa sta sostanzialmente lasciando sola l'Italia e il Governo appare debole nella sua iniziativa sul piano internazionale - osserva ancora Scano - così pure, esso appare assediato dall'emergenza, nonostante sia non poco impegnato in una situazione così complessa. Appare anche non in grado di affrontare tempestivamente i problemi di procedure e di risorse, che non rendono possibile una vera accoglienza e processi reali di integrazione e di inclusione sociale. In molte zone del Paese è in questione la tenuta del sistema di accoglienza e, perfino, del sistema sociale di sicurezza e di ordine pubblico, sia per i migranti sia per i nostri concittadini".