Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La metro in via Roma

Fonte: L'Unione Sarda
26 luglio 2016

IL CANTIERE. Appalto da 22 milioni di euro: sopralluogo delle imprese

 

 

Nuova tratta fra le piazze Repubblica e Matteotti

 


La gara è stata bandita: chi si aggiudicherà l'appalto integrato europeo dovrà redigere il progetto esecutivo e mettere mano ai lavori per la realizzazione del tracciato su cui correrà la nuova metropolitana di superficie. Un'opera da ventidue milioni e mezzo di euro che collegherà la stazione di piazza Repubblica con piazza Matteotti. Poco meno di tre chilometri di binari che si aggiungeranno all'attuale percorso che da via Dante-piazza Repubblica finisce al Policlinico e la cittadella universitaria di Monserrato per proseguire, dalla stazione di San Gottardo, verso Settimo San Pietro.
I SOPRALLUOGHI In questi giorni diverse società interessate a partecipare alla gara, dopo aver presentato le domande all'Arst, stanno visitando quello che diventerà, nei prossimi mesi, il nuovo cantiere cittadino. Sopralluoghi, rilievi, misurazioni, controlli. «Siamo in regola con i tempi previsti», dice il direttore dell'Arst Carlo Poledrini. Tutto, insomma, sta procedendo secondo i programmi e la tabella di marcia fissati lo scorso 29 maggio nella conferenza dei servizi. «Dopo la presentazione delle offerte, prevista per la fine dell'estate, l'impresa che aggiudicherà il progetto preliminare avrà 120 giorni di tempo per predisporre l'esecutivo». Bisognerà attendere il 2017, insomma, per l'apertura del cantiere che resterà in attività per due anni.
IL TRACCIATO Due chilometri e 900 metri, sette fermate (San Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena e via Roma-Municipio) comprese quelle di piazza Repubblica e di piazza Matteotti e due treni climatizzati sui quali saliranno - secondo le previsioni - 1.700 passeggeri nelle ore di punta.
I FONDI Dei venti milioni investiti per la nuova metropolitana di superficie (sono stati garantiti dalla Regione con i fondi Por e Pac), sei saranno spesi per il tratto compreso tra piazza Repubblica e piazza Teresa di Calcutta-Cis, i restanti quattordici per il tracciato fino a piazza Matteotti. Una cosa è certa: in attesa dei benefici portati dalla metro per la città saranno ancora disagi. Per questo Arst e Comune stanno operando in sintonia per rendere la vita il più facile possibile ai cagliaritani. Tre saranno le rotatorie per rendere scorrevole il traffico in corrispondenza del nuovo tracciato.
LA SOSTA Una sorgerà in piazza Cimitero, l'altra in viale Diaz e la terza tra le vie Sassari e Sant'Agostino. Intanto si metterà mano ai parcheggi: verranno potenziati quelli della stazione (600 nuovi stalli) e quello di viale Bonaria con il sistema del fast-parking.
Andrea Piras