Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Commissioni permanenti, la scelta dei dieci presidenti

Fonte: L'Unione Sarda
25 luglio 2016

CONSIGLIO.

Lai, Schirru e Lecis Cocco Ortu nell'organismo elettorale presieduto da Zedda

 

Il terzo passo è stato fatto: dopo il giuramento del sindaco e la nomina della Giunta, l'Amministrazione Zedda ha preso atto l'altra sera in Consiglio comunale della costituzione delle dieci commissioni permanenti, una per ogni assessorato, più il Bilancio, rimasto nella disponibilità del sindaco Massimo Zedda. La piena operatività dell'Aula è quindi ormai vicina.
Ogni commissione è composta in modo da corrispondere agli equilibri numerici tra maggioranza e opposizione esistenti nell'Assemblea municipale. A questo punto mancano soltanto le nomine dei dieci presidenti e dei relativi vicepresidenti. Scelte che dovranno fare i componenti delle singole commissioni. La commissione Statuto e regolamenti, e quella per la valutazione delle politiche comunitarie e la valutazione dei servizi, dovranno invece essere costituite con un successivo atto.
L'altra sera in apertura di lavori il Consiglio presieduto ha votato la Commissione elettorale. Oltre al sindaco Zedda, che ne fa parte di diritto e la presiede, sono stati eletti a scrutinio segreto come componenti effettivi, Aurelio Lai del Psd'Az, Stefano Schirru di Forza Italia e Matteo Lecis Cocco Ortu del Partito democratico. I supplenti sono Peppino Calledda, Raffaele Bistrussu e Rosanna Mura.
Le diplomazie dei partiti sono al lavoro da giorni per trovare una sintesi sulle presidenze delle commissioni che sommano una nutrita serie di competenze. La commissione
più consistente è quella al Patrimonio, Politiche della casa e Mobilità, che andrebbe al Pd. La commissione Personale e Affari generali si occuperà anche di provveditorato ed economato, Città Metropolitana e decentramento. La commissione Cultura e Verde pubblico (potrebbe andare a Sel) avrà anche la delega per lo spettacolo. Le altre commissioni sono Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili, Pianificazione strategica e urbanistica, Innovazione tecnologica, Comunicazione e Politiche per il decoro urbano (favorito il Psd'Az), Politiche sociali e salute, Lavori pubblici (Sel), Attività produttive, Bilancio.