Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«I nostri clienti? Prudenti»

Fonte: L'Unione Sarda
25 luglio 2016

Parkar: nessuna norma autorizza la gratuità per gli stalli cittadini

 

«Un parere legale espresso online non è una fonte di diritto. I nostri clienti lo hanno recepito e stanno regolarmente esponendo i tagliandi dell'avvenuto pagamento della sosta. Non ci risulta che la legge stabilisca di non pagare in caso di parcometro non adeguato».
Parkar, che gestisce 3200 stalli blu, non ha dubbi sull'obbligo degli automobilisti. «I nostri uffici e i nostri ausiliari - spiega l'azienda - non hanno ricevuto richieste di chiarimenti e non sono cresciuti i numeri dei preavvisi di sanzione». La società ricorda l'istanza fatta da Airpark ai ministeri dell'Economia e dei Trasporti sull'obbligo di adeguamento dei lettori di carte di credito delle colonnine. «La legge prevede che in caso di parcometro non funzionante, il cliente debba cercarne uno che funzioni e quindi pagare. Per cui l'automobilista è tenuto a pagare la sosta anche in assenza di parcometri adeguati ai sistemi bancari.
L'avvocato cagliaritano Renato Chiesa, avverte: «Bisogna stare attenti e non fidarsi delle interpretazioni generiche. Non è scritto da nessuna parte che in caso di mancato adeguamento delle colonnine si possa decidere di parcheggiare gratis». In ultima analisi, meglio rispettare il Codice della strada. «Se non paghi la sosta devi dimostrare che non potevi farlo con i contanti e in nessun altro modo e che non potevi neppure parcheggiare in altro luogo. Se qualcuno dovesse chiedermelo consiglierei di pagare la sosta negli stalli blu senza alcun dubbio». ( a.pi.)