Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla città medaglia del Senato per la cultura diffusa

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2016

 

«Cagliari ha contribuito a esprimere il significato di un progetto di cultura diffusa». Roba da appuntarsi una medaglia al petto, considerate le alte parole di questa motivazione, infatti è andata esattamente così.
Nella serata di venerdì il sindaco fresco di rielezione al primo turno, Massimo Zedda, ha ritirato a nome della città la Medaglia di rappresentanza della presidenza del Senato. La cerimonia organizzata per la consegna di questo riconoscimento si è svolta al Quadrilatero di Sassari, nell'ambito delle iniziative che sono state organizzate per la conclusione degli avvenimenti nel cartellone del Sardinia film festival. Proprio la presidenza del festival ha deciso di attribuire la Medaglia alla città di Cagliari.
Nella decisione, deve aver certamente pesato lo sforzo del Comune nel tentativo di conquistare il titolo di Capitale europea della Cultura (conquistato poi da Matera), ma la qualificazione ha fruttato a Cagliari e alle altre poche città in gara il titolo di Capitale italiana della cultura.
L'undicesima edizione si è conclusa ieri sera nello spazio esterno del Quadrilatero, cioè l'area nella zona centrale di Sassari che ospita un importante polo universitario: lì hanno sede alcune facoltà dell'Ateneo sassarese.