Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A piedi per riscoprire la città

Fonte: L'Unione Sarda
21 aprile 2016

TREKKING URBANO. Sì del Comune alla Giornata

 

“Nell'anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking” è il tema della dodicesima Giornata nazionale del Trekking urbano, al quale il Comune aderisce per il quinto anno consecutivo. Il capofila dell'iniziativa, che si svolgerà il 31 ottobre, è il Comune di Siena.
La Giornata del Trekking urbano si lega dunque alle tematiche del Giubileo, proponendo itinerari che coniugano il trekking alla spiritualità. Si vuole dare spazio a chi vorrà riproporre percorsi già collaudati o organizzarne di inediti, ampliando a tutto il fine settimana l'offerta delle iniziative collegate. Si possono dunque proporre percorsi e iniziative dal 29 ottobre al primo novembre. Particolarmente attesi saranno i percorsi legati al cammino di Sant'Efisio, di Nostra Signora di Bonaria e agli itinerari religiosi e dello spirito.
Gli operatori turistici che operano nel territorio comunale, interessati a partecipare all'iniziativa, possono presentare entro domenica 8 maggio il proprio itinerario secondo le caratteristiche tecniche che si possono consultare sul sito Internet istituzionale del Comune. Le associazioni e gli operatori dovranno specificare che le visite guidate sono svolte da guide turistiche professionali. A tutti i percorsi approvati sarà data rilevanza sui siti del Comune e sui portali nazionali legati alla Giornata.
Nella brochure cartacea sarà inserito soltanto il percorso che arriverà per primo rispetto alla scadenza della presentazione, cioè l'8 maggio. Le brochure saranno comunque a disposizione di tutte le associazioni partecipanti, che le potranno mettere in distribuzione.