Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una guida per imparare a difendersi dalla violenza

Fonte: L'Unione Sarda
21 aprile 2016

COMUNE. Il progetto coinvolge Asl, Questura e associazioni. Distribuzione gratuita

 

 

È guerra dichiarata contro le violenze: scritte proprio così, al plurale. E distinte a seconda del tipo: domestica (vittime soprattutto le donne), fisica (anche indiretta, ad esempio distruggere la persona picchiando i suoi amici o il suo animale domestico). C'è poi la violenza psicologica (atti denigratori, offese, controllo ossessionante, minacce o indurre alla convinzione di essere pazzi o incapaci), e c'è la violenza economica: sono comportamenti che limitano appunto l'indipendenza economica di una persona, ad esempio impedendole di lavorare, negandole l'accesso al reddito familiare o l'assegno di mantenimento, costringendola così a indebitarsi.
Anche leggendo le diverse classificazioni, una persona può improvvisamente capire di essere realmente vittima di violenze. Ne sono convinti al Tavolo operativo di cui fanno parte il Comune, l'Asl con i suoi ospedali, gli Ordini di medici, avvocati, psicologi e assistenti sociali, oltre che diverse associazioni. Tutti insieme hanno dato alle stampe la Carta informativa sulla violenza sugli adulti, una specie di guida che spiega come difendersi e che da oggi è in distribuzione gratuita in Municipio, negli Uffici di città (così si chiamano ora le ex Circoscrizioni), e tra qualche giorno all'Asl, in diversi ospedali, nelle sedi delle associazioni coinvolte e in Questura. «Ne sono state stampate 8.500 copie», spiega durante la presentazione Elisabetta Dettori, presidente della commissione Pari opportunità del Comune, «e presto si potrà scaricare dai siti Internet di tutti i componenti il Tavolo operativo».
Le assessore alle Pari opportunità, Barbara Cadeddu, e al Personale, Anna Paola Loi, hanno poi presentato un'iniziativa interna al Comune: un test sulle Pari opportunità che sarà messo a disposizione di tutti gli enti locali che lo richiederanno, per verificare se i dipendenti conoscono i propri diritti. Alla fine serve anche per illustrarli. E, a proposito di illustrazioni, i disegni sono di Carol Rollo, una disegnatrice sarda: saranno pubblicati nel catalogo 2016 di American illustrations.
Luigi Almiento